Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Canone Rai, aumenta l’esenzione per 350mila over 75

Canone Rai, aumenta l’esenzione per 350mila over 75

Canone Rai, si cambia.

È stato appena firmato da parte del ministro dell’Economia e del ministro dello Sviluppo economico il decreto per l’aumento della fascia di reddito di esenzione del canone RAI per gli over 75. 

Questo l’annuncio del Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni nel corso della conferenza stampa dell’agenzia Del Demanio sui risultati 2017.

Se prima gli esentati over 75 erano 115.000, i nuovi esentati sono 232.571 con un numero che adesso aumenta in totale a 350.000. 

La soglia di reddito per l’esenzione cresce e  passa dagli attuali 6.713,98 euro agli 8000, cifra che consente di poter che consente l’esenzione dal pagamento del canone Rai nel caso in cui si siano compiuti 75 anni.

Una notizia accolta positivamente anche dall’azienda pubblica che ha già diffuso una nota nel prendere atto del provvedimento del Governo che “estende l’esenzione dal pagamento del canone agli over 75 con reddito inferiore a 8mila euro l’anno”.

Una nuova disposizione pensata per poter promuovere l’inclusione sociale anche in nuclei famigliari spesso formati da una sola persona e che è “in linea con analoghe misure già in atto per i principali broadcaster pubblici europei ed è in completa sintonia con i principi di uguaglianza sostanziale e di libero accesso all’informazione sanciti dalla Costituzione e propri della mission Rai. Il sostegno alle fasce più deboli della popolazione rappresenta un valore imprescindibile per il servizio pubblico radiotelevisivo”.

Questo l’annuncio del Governo anche se sarà necessario vedere come concretamente le nuove fasce di esenzione possano essere messe in atto considerando che il canone Rai viene automaticamente addebitato sulla bollette dell’energia elettrica.

Lascia un commento