Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Quanto guadagna Psy da Gangnam Style? Ecco le cifre

Quanto guadagna Psy da Gangnam Style? Ecco le cifre

Sicuramente ne possiamo parlare come il tormentone musicale mondiale di questo 2012 che, oramai, volge al termine. Parliamo, ovviamente di Gangnam Style, del simpatico rapper sudcoreano PSY. Il video ufficiale della hit  corre ormai verso il miliardo di visualizzazioni su YouTube. Ma cifre record a parte per la canzone ballata in tutto il mondo, è lecito chiedersi: Quanto avrà guadagnato l’irrefrenabile PSY con la celebre canzone, spesso colonna sonora di diversi flash mob nelle piazze italiane e mondiali? Ebbene, secondo un rapporto, la pop star avrebbe guadagnato almeno 7,9 milioni dollari quest’anno

Le relazioni dell’Associated Press hanno individuato tale importo, come guadagno del rapper sudcoreano, da una varietà di fonti, la maggior parte delle quali sono appoggi commerciali, che genereranno 4,6 milioni dollari. I sostegni commerciale di PSY comprendono gli annunci di Samsung e LG Uplus nella sua nativa Corea del sud. La stima viene da Chung Yu-seok, analista di Securities Kyobo.

Nonostante il successo senza precedenti di YouTube di Gangnam, PSY non guadagnerà nemmeno 1 milione di dollari dal video stesso. L’AP, che ha citato TubeMogul, una piattaforma video, ha stimato che PSY guadagnerà 870.000 dollari dagli annunci pubblicati durante il video. Google prende circa la metà degli introiti pubblicitari. Con circa 880 milioni di visite per il video al momento, si parla, però, di un centesimo a visita.

Fortunatamente per PSY, ci sono stati anche 2.700.000 download di iTunes per la canzone, che gli frutteranno ben 2,4 milioni di dollari di reddito. (Apple prende il 30% di tutte le vendite.) PSY guadagna anche circa 0.02 centesimi ogni volta che passa la canzone su un servizio di streaming in Corea del Sud, facendogli guadagnare circa 61 mila dollari, secondo il rapporto. Le vendite di CD hanno aggiunto altri 50.000 dollari o giù di lì.

Inoltre, PSY, alias Park Jae-sang, è anche parte di una famiglia che possiede il 30% della DI Corp., una società sudcoreana che fornisce alle aziende apparecchiature utilizzate per fare chip per computer. Il prezzo di vendita delle azioni è raddoppiato da quando Gangnam è stato rilasciata.

Come dimostra la situazione del reddito di PSY, spesso la situazione economica dei cantanti è simile a quella dei giocatori di tennis, che fanno redditi modesti dal loro sport, ma possono poi guadagnare stipendi con 7-8 cifre grazie ai contratti di sponsorizzazione.

Lascia un commento