Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Report: uso cellulari e tumori sono collegati, alcuni consigli per diminuire i rischi

Report: uso cellulari e tumori sono collegati, alcuni consigli per diminuire i rischi

I dati delle ricerche scientifiche sono spesso imprecisi e contraddittori tra loro. Ciò non avviene solamente perché anche gli scienzati possono sbagliare, ma soprattutto a causa dei conflitti d’interessi. No, Berlusconi stavolta non c’entra nulla. Stiamo parlando delle ricerche riguardanti la correlazione tra utilizzo dei telefonini e tumori. Se n’è occupato ieri Report, il programma di Rai Tre condotto da Milena Gabanelli.

La trasmissione ha evidenziato come quando le ricerche sono finanziate dalle aziende telefoniche, i rischi legato all’uso dei telefonini sono minimizzati. Ma se gli studi sono condotti da organismi indipendenti, emerge come i cellulari possono provocare grossi danni per la salute. I problemi sono causati dalle onde elettromagnetiche. Maggiore è l’esposizione a esse, maggiore è il rischio di ammalarsi. Una sentenza di un Tribunale italiano lo ha certificato.  La vittima è Innocente Marcolini, che aveva un neurinoma. Durante l’attività lavorativa l’uomo utilizzava telefoni cordless e cellulari anche per 5-6 ore al giorno: questo per 10 anni. La Corte d’Appello di Brescia ha obbligato l’Inail a riconoscere la malattia professionale ritenendo che essa fosse rinconducibile all’elevato utilizzo degli apparecchi. Per la giustizia italiana sono da considerare più attendibili le ricerche non finanziate dai gruppi privati. E questi studi mostrano come tumori al cervello e uso dell’apparecchio inventato nel 1983 sono legati.

Cosa fare per diminuire i rischi? Gli esperti ritengono che è meglio se i minorenni non usano cellulari perché essi assorbono più facilmente le onde elettromagnetiche. In casa è meglio utilizzare il telefono fisso al posto del cordless, i cui meccanismo in parte coincidono con quelli dei cellulari. E’ meglio utilizzare gli auricolari per rispondere alle chiamate. E’ preferibile non usare i telefonini per più di trenta minuti al giorno (in generale, meno li usa, meglio è). Un altro consiglio è quello di tenere il cellulare lontano dal proprio corpo ogni qual volta è possibile: guai, insomma, a tenerlo accanto la notte. Nel video le altre indicazioni che è preferibile seguire.

Report: uso cellulari e tumori sono collegati, alcuni consigli per diminuire i rischi

Lascia un commento