5. T.E. Lawrence alias Lawrence d’Arabia.
Il tenente colonnello Thomas Edward Lawrence, meglio noto come Lawrence d’Arabia, era un ufficiale dell’esercito britannico che ha finito per giocare un ruolo importante nella rivolta araba contro i turchi ottomani. Era un autore di talento, un uomo di Stato competente, un leader nato ed un eroe di guerra. Inoltre, il film basato sulla sua vita è uno di quelli di maggior successo di tutti i tempi.
Ebbene, Lawrence pagò un uomo di nome John Bruce per farsi frustare con un bastone ed avere un resoconto dettagliato del pestaggio. Se è vero che tutti noi abbiamo dei lati oscuri, questo fa un po’ rabbrividire. Lawrence scrisse un libro autobiografico dal titolo I sette pilastri della saggezza nel 1922. Esso contiene una scena estremamente dettagliata in cui Lawrence viene catturato dai turchi e poi brutalmente violentato. Si sempre pensato che tale evento, in realtà, non fosse mai accaduto, o perlomeno che fosse stato alquanto romanzato. Probabilmente non sapremo mai se si sia davvero verificato o meno.
6. Jean-Jacques Rousseau.
Rousseau è stato uno dei filosofi più influenti di tutti i tempi. Il suo lavoro Il contratto sociale è stato uno dei principali documenti ispiratori per la Dichiarazione di Indipendenza e ha fortemente plasmato la Costituzione USA. Quando Rousseau pubblicò la sua autobiografia, essendo ancora in vita, è facile pensare che avrebbe omesso alcuni particolari imbarazzanti della sua vita. E, invece, non è stato così.
Apprendiamo che uno dei punti deboli del grande filosofo era quello di non riuscire a trattenere i suoi impulsi. Pare che, mentre viveva come un vagabondo, Rousseau fosse solito mostrare il sedere alle donne di passaggio nella speranza di ottenere un bacio. Non osiamo immaginare le reazioni delle povere passanti.