USA 2012, Obama rieletto Presidente: “Grazie a tutti”

Secondo i primi calcoli Barack conquista 275 grandi elettori contro i 203 di Romney. Festa grande al quartier generale democratico di Chicago.

di Simona Vitale 7 novembre 2012 6:13

La lunga notte è finita e lascia spazio a quello che sarà un gran giorno per gli USA e per il mondo intero. Barack Obama è stato riconfermato Presidente degli Stati Uniti d’America battendo il suo “nemico”, il repubblicano Mitt Romney. Un successo più ampio delle attese quello di Obama, comunicato dallo stesso Presidente su Twitter.  “È sucesso per merito vostro. Grazie” scrive Obama. Secondo i primi calcoli Barack si è aggiudicato 275 grandi elettori a fronte dei 203 di Romney. Ma, nonostante la sconfitta, Romney ha conquistato più voti rispetto a Obama. Secondo i calcoli preliminari fatti dalla Cnn, Romney ha ottenuto il 51% del voto popolare a fronte del 48% I repubblicani, dunque, mantengono il controllo della Camera, i democratici quello del Senato.

Anche la First Lady Michelle ha voluto salutare pubblicamente la vittoria del marito scrivendo su Twitter: “Più di ogni altra cosa, voglio ringraziare tutti voi per tutto. Sono molto grata a ognuno di voi per il vostro sostegno e le vostre preghiere”.

Prevedibilmente, opposte sono le reazione ai quartier generali di Obama e Romney. A Chicago è festa grande. I sostenitori di Barack Obama hanno cominciato a festeggiare al Centro Congressi di McCormick Place, dove hanno trascorso la serata in attesa dei risultati. Il Presidente è ora atteso per il discorso da vincitore. Si festeggia anche a New York e nelle altre città dove i comitati pro Obama hanno seguito la notte elettorale. Le immagini dei sostenitori in festa di Obama vengono ritrasmesse sui mega schermi della sede di Romney a Boston dove l’atmosfera è, invece, di sconforto.

Facce tese, braccia conserte e un silenzio che qualcuno definisce tombale a Boston, quartier generale di Romney. Avik Roy, un consigliere esterno di Mitt Romney per la sanità, si è però congratulato con i democratici e su Twitter ha scritto: “Congratulazioni ai miei amici democratici. I miei migliori auguri per la nuova amministrazione. Continueremo a fare una opposizione leale”.

Tra poco parlerò alla folla riunita qui a Chicago, ma prima volevo ringraziarvi. Trascorrerò il resto della mia presidenza facendo onore al sostegno che mi avete dato e facendo tutto quello che posso per finire quello che abbiamo iniziato“. Queste le parole di Obama che ha così ringraziato i suoi sostenitori con una e-mail inviata dalla sua campagna elettorale.

90 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti