Nuova app per controllare respiro e battito cardiaco

Vuoi ridurre lo stress, calmare la mente e non hai il tempo per lo Yoga? Nessun problema, adesso c'è la nuova app, che con un piccolo cardiofrequenzimetro aiuta a regolare i battiti e la respirazione per raggiungere uno stato di pace e rilassamento.

di Vincenzo Avagnale 25 ottobre 2011 11:45

La nuova app si chiama MyCalmBet e la sua funzione è quella di permettere a chiunque, dovunque, di godersi il rilassamento che si otterrebbe durante lunghi esercizi di yoga, in pochi minuti, tutte le volte che lo si desidera.

La MyBrainSolution, sviluppatrice giapponese dell’app, ha di che essere orgogliosa. Dopo aver presentato la nuova app c’è già il pienone per procurarsela e non solo da parte di salutisti e fan dei prodotti per l’esercizio fisico, ma dai tantissimi lavoratori che con questa crisi sono sottoposti a sforzi che troppo spesso aumentano la tensione oltre il sopportabile.

La gente non si rende conto di quanto una respirazione lenta e cadenzata possa avere un effetto benefico finché non prova. Si siede per 10 minuti e si rialza come se fosse un’altra persona” ha detto Savannah DeVarney, vice presidente del marketing del prodotto per MyBrainSolutions.

L’app viene venduta insieme ad un piccolo cardiofrequenzimetro, del tutto indolore ed applicabile sopra l’orecchio (praticamente non occupa spazio) che aiuta l’utente a regolare la respirazione ed il battito a livelli rilassanti. Tuttavia l’obiettivo non è tanto quello di abbassare il numero di battiti, quanto regolarizzarne il corso, principio che è alla base della meditazione yoga e che ha provati effetti terapeutici per lo stress ed i nervi.

Sappiamo che per la maggior parte delle persone la loro frequenza di risonanza è compresa tra 7,5 e 4,5 respiri al minuto, con MyCalmSolution si procederà ad una mappatura individuale del respiro ideale e poi ad un graduale arrivo a quel ritmo” ha spiegato uno degli sviluppatori del software.

L’applicazione, per essere più efficace, viene raccomandata per almeno 10 minuti al giorno per tre giorni a settimana, un tempo decisamente breve per i vantaggi che promette, non ultimo quello di godersi un relax anticipato durante una pausa pranzo o in qualsiasi momento ci sembri più opportuno. L’app è disponibile per iPhone, Android e Blackberry.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: app
Commenti