Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Maltempo su tutta Italia. Piogge e vento forte anche ad Halloween

Maltempo su tutta Italia. Piogge e vento forte anche ad Halloween

La neve nel nord del Paese, le piogge, i torrenti straripati, l’acqua alta in quel di Venezia, così come lo stato di allerta a Roma, sembrano rispettare pienamente le aspettative di maltempo preannunciato per questo fine settimana. Le temperature, inoltre, sono in picchiata, -15 gradi a Nord e -10 nelle regioni centrali, facendoci percepire quello che è un vero e proprio anticipo d’inverno. Le cattive condizioni del tempo sono state confermate anche da una nuova allerta della Protezione Civile, che, per la giornata di oggi, prevede un peggioramento delle condizioni meteo che dal Nord si estenderà verso le regioni centrali tirreniche, portando con sé venti forti, piogge, calo delle temperature e anche neve.

Le forti piogge, che hanno imperversato nel corso delle ultime ore, hanno colpito principalmente la Liguria, provocando un frana sulla statale 45 ‘Val di Trebbia’ e allagamenti nello Spezzino e nel Tigullio, oggetto di uno stato di allerta 2, che però ha interessato tutta la Regione, su disposizione della Protezione civile, fino a mezzogiorno. Disagi anche a Venezia, dove ieri mattina l’acqua alta ha raggiunto ti 127 centimetri di altezza, interessando il 39% del suolo cittadino.

Problemi notevoli anche in Emilia-Romagna; in provincia di Parma, infatti, è allerta per la piena del fiume Enza. Non mancano le difficoltà anche in Campania, soprattutto nel Salernitano, dove gli allagamenti hanno costretto l’Anas a chiudere improvvisamente lo svincolo di Battipaglia sull’A3 Salerno-R.Calabria. A Castellamare di Stabia, due alberi sradicati dal vento e calcinacci hanno ferito una passante. Rovesci intensi anche in Basilicata e Calabria, che stanno creando difficoltà ulteriori agli abitanti delle zone terremotate del Pollino, sopratutto a Mormanno, in provincia di Cosenza, per un movimento franoso che minaccia parte del centro abitato.

L’ondata di freddo e di maltempo ha portato anche una prima abbondante nevicata in Alto Adige, che ha interessato anche gli ultimi sei chilometri dell’autostrada A22 del Brennero non creando però disagi alla circolazione.

Lascia un commento