Maltempo, le regioni con allerta rossa

È allerta rossa su Veneto e su Friuli fino a domani

di fabiana 28 ottobre 2018 16:00
pioggia

Scatta l’allerta della Protezione Civile per la violenta ondata di maltempo che si sta abbattendo sul Nord e sulle regioni tirreniche d’Italia: il culmine però verrà raggiunto nella giornata di domani, 29 ottobre con l’allerta rossa per rischio idrogeologico diramato sui bacini del Piave in Veneto e in Friuli dove già nella giornata di oggi si registrano problemi e segnalazioni per alberi caduti. 

Alberi caduti anche nella Capitale, a Roma a causa del vento forte con forti mareggiate sul litorale, disagi in Lombardia con pioggia incessante a Milano e con allerta meteo arancione sull’area milanese. Acqua alta a Venezia dove domani sarà codice rosso per l’alta marea prevista in giornata. 

Da stasera scatterà l’allerta arancione in Liguria che passerà ad allerta rossa da domani mattina con le scuole che resteranno chiuse a Genova: dalle ore 15 scatterà l’allerta gialla. 

Lunedì e martedì le scuole di ogni ordine e grado restano chiuse anche in Veneto, a Vicenza e in provincia anche per evitare disagi alla circolazione in vista di interventi necessari per le condizioni critiche. 

Forte maltempo anche nella giornata di lunedì sulla Toscana con codice rosso per vento e mareggiate dalle 7 di domenica alla mezzanotte di lunedì in attesa di un ulteriore peggioramento. 

Continua fino a martedì l’allerta meteo diramata dalla Protezione civile sulla Campania: confermata l’allerta arancione, di moderata criticità, sulla zona 2, con Matese e Alto Volturno a rischio idrogeologico mentre sul resto della regione resta l’allerta gialla fino a martedì mattina. 

In Puglia la Protezione civile regionale ha decretato dalle ore 15 di oggi e per le successive 24 ore un’allerta arancione per vento su tutta la Puglia. 

Secondo gli esperti il maltempo continuerà fino alla serata con piogge e temporali forti in Liguria, Lombardia e Triveneto, sulla Sardegna, sulle regioni tirreniche e sull’Umbria, mentre la situazione peggiorerà al Sud, con piogge e temporali in arrivo sopratutto in Campania. 

photo credits | instagram

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti