Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Incendia il bagno dell’aereo per fare l’eroe: 6 anni di carcere per un assistente di volo

Incendia il bagno dell’aereo per fare l’eroe: 6 anni di carcere per un assistente di volo

Un assistente di volo, che appiccò un incendio sul volo nel quale lavorava, in modo da poter fare l’eroe, è stato condannato a 6 anni di carcere. Eder Rojas, 23 anni, ha così rischiato di mettere in pericolo la vita di 76 persone: 72 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio, quando ha dato fuoco a dei tovaglioli di carta nel bagno posteriore dell’aereo mentre stava lavorando sul volo Compass Airlines.

Gli investigatori hanno accusato Rojas, di Woodbury, Minnesota, di aver appiccato il fuoco perché era scontento di lavorare lungo la tratta da Minneapolis a Regina, capitale della provincia canadese dello Saskatchewan.
Tuttavia, il suo avvocato difensore Richard Henderson, durante l’udienza in Tribunale per la lettura della sentenza, ha dichiarato che il suo cliente in realtà aveva voluto essere un “eroe”, soffrendo di un disturbo narcisistico della personalità. “Non credo che capisca appieno ciò che lo ha spinto ad appiccare l’incendio”, ha dichiarato Henderson. L’assistente del Procuratore Brett Shasky ritiene che, a causa dell’ossigeno a bordo, rojas appiccando il fuoco avrebbe potuto creare una vera e propria palla di fuoco.”Sarebbe stata un’esplosione enorme. Il pilota già aveva visioni di passeggeri in fiamme, prima di fare un atterraggio di emergenza a Fargo” ha aggiunto Shasky. Per fortuna nessun passeggero è rimasto ferito, ma molte persone sono rimaste talmente traumatizzate da aver paura di salire nuovamente su un aereo, come testimoniato dalle lettere di diverse persone presenti sul volo. Il giudice Ralph Erickson ha dichiarato che: “Entrambe le motivazioni dietro l’incendio doloso sono irrazionali ed estreme. Avrebbe potuto essere un disastro assoluto”. I pubblici ministeri ha detto circa cinque settimane prima dell’incidente sul volo Compass nel maggio 2008, Rojas era a bordo di un altro volo che è stato costretto a fare un atterraggio di emergenza nel Wisconsin a causa di un incendio al bagno
Rojas avrebbe aiutato a spegnere il fuoco. Nessuna accusa è stata depositata in quel caso. Venerdì scorso, in lacrime prima della lettura della sentenza, Rojas ha dichiarato di essere dispiaciuto per quello che ha fatto e di essere pronto ad accettare qualsiasi conseguenza. “Sono stato un egoista, spero che i passeggeri possano perdonarmi per quello che ho fatto”.

Rojas avrebbe potuto subire una condanna massima di 20 anni di reclusione, ma il giudice Erickson lo ha condannato a 74 mesi di reclusione e al pagamento di una multa di 100.000 dollari, che andranno in prevalenza all’Airlines Compass come risarcimento dei danni per il bagno incendiato e per le spese di alloggio di emergenza per i passeggeri. Il ragazzo all’epoca dei fatti era 19enne e fuggì in Messico per scappare dalle sue responsabilità. Il ragazzo è stato arrestato lo scorso 26 marzo a Iguala, Guerrero, in Messico e si è dichiarato colpevole nel mese di settembre.

 

Lascia un commento