Guida Blu 2017, le spiagge più belle d’Italia

Ventuno comprensori turistici premiati all’insegna di un turismo ecosostenibile. Sardegna al top

di fabiana 16 giugno 2017 19:00
spiaggia dei conigli

Quali sono le spiagge più belle dell’anno? La classifica della Guida Blu di Legambiente e Touring club italiano arriva giusto in tempo per chi voglia effettuare le ultime prenotazioni per le vacanze estive. Sul podio, sale la Sardegna con il litorale di Chia, sud dell’isola nell’area del comune di Domus de Maria in provincia di Cagliari.

La Maremma Toscana con Castiglione della Pescaia è il miglior comune, seguito da Scarlino, Marina di Grosseto e Follonica in provincia di Grosseto, segue Baronia di Posada e Parco di Tepilora in provincia di Nuoro, ma sulla costa occidentale della Sardegna, dove il miglior comune è Posada, seguito da Siniscola.

Questo il podio 2017 della guida che intende premiare non solo le spiagge storiche, ma portare l’attenzione sui diversi comprensori turistici.

Le cinque vele del 2017, che resta il voto più alto, vengono conquistati da 21 comprensori turistici, 15 marini e 6 lacustri con Molveno, in provincia di Trento che è il migliore. 

La Sardegna è invece la Regione più premiata con ben 5 comprensori a 5 vele, ma segue la Sicilia con 3 comprensori premiati con le 5 vele, la Toscana con 2 comprensori, la Puglia.

La guida è stata anche stilata tenendo presente che da qualche anno a questa parte il turismo ha cominciato ad evolversi, passando da un turismo di massa a un turismo più attento alla qualità, all’ambiente e alla sostenibilità. Per diventare in sostanza più green. La Guida redatta facendo riferimento ai dati di Legambiente su caratteristiche ambientali, ma anche sulla qualità dei servizi, dall’uso del suolo alla biodiversità alle attività turistiche, include anche, tra gli altri, il Litorale di Baunei in Sardegna, l’Alto Salento Adriatico e la Costa del parco Agrario degli Ulivi secolari in Puglia, la Costa d’Argento e Isola del Giglio, isola di Ustica in Sicilia, le Cinque Terre in Liguria. Fra le località migliori del turismo lacustre, ci sono il Lago di Fiè e il Lago di Monticolo in Trentino Alto Adige, il Lago del Mis in Veneto, il Lago dell’Accesa in Toscana e il lago di Avigliana Grande in Piemonte.

photo credits | thinkstock

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti