Bandiere Blu 2018, 368 le spiagge in Italia

Aumentano le bandiere blu in Italia, Toscana, Liguria e Campania sul podio

di fabiana 7 maggio 2018 11:30
bandiere blu

Arrivano a quota 368 le Bandiere Blu in Italia: il numero delle spiagge da sogno aumenta e la 32/a edizione vede sul podio la la Toscana, la Liguria e la Campania, che scalza le Marche piazzandosi al secondo posto per numero di Comuni premiati dalla Fondazione per l’educazione ambientale (Foundation for Environmental Education – Fee).

Trentadue i criteri che la Fondazione prende in considerazione al momento della premiazione tenendo conto non solo la qualità del mare, ma anche la gestione del territorio, gli impianti di depurazione, la gestione dei rifiuti, la vivibilità in estate, la valorizzazione delle aree naturalistiche intorno al mare. 

Le 368  spiagge italiane (342 nel 2017) arrivano a coprire il 10% delle spiagge premiate a livello mondiale con 175 località di riviera con la bandiera Fee (e 16 i nuovi ingressi) con la Liguria in vetta, seguita dalla Toscana e dalla Campania. Quest’ano migliorano anche gli approdi turistici che arrivano a 70 e i laghi che arrivano a 16 con gli ingressi di Trevignano romano nel Lazio e Scanno in Abruzzo, Arona in Piemonte.

Sono ben 27 le spiagge premiate in Liguria, 19 i Comuni premiati in Toscana mentre la Campania ascende al terzo posto con tre nuovi ingressi, Piano di Sorrento, Sorrento e Ispani, scalzando le Marche con 16 Comuni fregiati.

Tre le nuove località acquisite dalla Puglia (Rodi garganico, Peschici e Zapponeta) con 14 bandiere, 2 i nuovi ingressi della Sardegna (Trinità d’Agultu e Vignola) con 13 località, 9 le località dll’Abruzzo va a quota 9, 9 anche quelli della Calabria (entrano Tortora e Sella Marina).

Restano 8 le bandiere del Veneto e del Lazio (esce Anzio ed entra il lago di Trevignano romano), aumenta di una bandiera l’Emilia Romagna, la Sicilia perde Pozzallo e scende a quota 6, 4 le bandiere della Basilicate, 2 quelle del Friuli Venezia Giulia conferma, una la bandiera del Molise.

photo credits | instagram

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti