Legambiente, Mantova la città il miglior ambiente urbano

La città italiana con il miglior miglior ambiente urbano è Mantova, Catania è il fanalino di coda

di fabiana 30 ottobre 2018 8:00

Il 25esimo rapporto annuale Ecosistema urbano di Legambiente elegge Mantova come città italiana con il miglior miglior ambiente urbano. In classifica, fra le 104 città prese in considerazione, seguono Parma, Bolzano, Trento e Cosenza, mentre Catania,  Agrigento, Massa, Frosinone e Palermo sono i fanalini di coda.

Roma si trova all’87esima posizione, Torino alla 78esima, Milano si piazza al 31esimo posto, Napoli è all’89esima posizione. 

Quel che colpisce è certamente il cambiamento del vecchio cliché secondo cui il centro urbano medio-piccolo del nord assicurava una migliore qualità di vita da un punti di vista ambientale come conferma la posizione di Milano avanzi a Cosenza ad esempio. 

La classifica degli ambienti urbani in effetti non segue neppure la classica dicotomia che esiste fra nord-sud: Alberto Fiorillo, uno dei curatori del rapporto spiega che le città possono essere divise in due grandi gruppi, da una parte quelle laboriose che continuano a migliorarsi e dall’altra quelle cicala che continuano ad assecondare la crisi ambientale urbana e non cercano di correggerla. 

Realizzato in collaborazione di Legambiente con il contributo di Ambiente Italia e Ispra, il rapporto mostra anche che ci sono una serie di iniziative che assicurano la nuova qualità dell’ambiente urbano, tra cui l’AreaC e la mobilità condivisa di Milano, la gestione dei rifiuti di Oristano, Parma, Trento, Mantova, Treviso e Pordenone, la tramvia e gli ampi spazi pedonali a Firenze, ma anche gli investimenti sul solare nel territorio di Padova e il contenimento dello spreco di acqua di Macerata e Monza, l’ampliamento della ztl di Bergamo, ma anche la presenza di tante città bike friendly come ad esempio Ferrara, Reggio Emilia, Bolzano e Pesaro. 

Il report del 2018 include frase novità la capacità dei Comuni di smaltire i propri rifiuti nel proprio territorio e in questo settore Roma è una città che smaltisce moltissimo in Italia e all’estero. 

photo credits | instagram

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti