Trading online con le criptovalute

Le criptovalute solo la nuova frontiera del trading online, scopri tutto su questo mercato.

di Redazione 25 Marzo 2019 7:42

Negli anni passati le criptovalute sono entrate a pieno titolo tra i beni di scambio più desiderati da alcuni investitori. Non tutti fanno investimenti in questo ambito, in quanto si tratta di beni altamente volatili, le cui future quotazioni sono difficili da prevedere; per altro a partire dall’inizio dello scorso anno le quotazioni sono scese in modo vertiginoso, cosa che ha allontanato molti potenziali acquirenti. Nonostante questo oggi è ancora possibile investire in criptovalute, attraverso il trading online.

trading criptovalute

Come investire in criptovalute
Il metodo classico di investimento in criptovalute consiste nell’acquistarne una o più di una, con il capitale che si ha a disposizione. Nel corso delle ore, dei giorni o delle settimane, le quotazioni delle criptovalute che abbiamo acquistato avranno delle fluttuazioni, per guadagnare è sufficiente vendere quando la quotazione tocca il massimo. Un investimento quindi classico, come le compravendite di titoli azionari, di beni immobili, di oro o petrolio. Per poter acquistare criptovalute è necessario accedere a particolari piattaforme, che consentono di comprare la valuta prescelta e di conservarla in appositi portafogli elettronici. Le medesime piattaforme ci permettono anche di vendere quando lo desideriamo. Questo tipo di investimento è abbastanza rischioso e non è detto che porti a dei vantaggi economici; se le quotazioni del bene che abbiamo acquistato continuano a diminuire, lo fa anche il capitale che abbiamo a disposizione.

Investire con il trading online
Oggi si può investire in criptovalute anche attraverso altri metodi, ad esempio con la speculazione con strumenti finanziari derivati, ad esempio i CFD. Invece di comprare una criptovaluta, speculiamo sull’andamento delle quotazioni. Questo ci consente di guadagnare anche nel caso in cui le quotazioni di una qualsiasi criptovaluta sono in costante diminuzione; inoltre sarà possibile investire anche cifre minime e per il tempo che desideriamo. Nel mondo del trading online non è infrequente trovare affari che si aprono e si chiudono in pochi minuti, per realizzare subito il guadagno prefissato. Per investire in criptovalute con il trading online si deve attivare un account su un sito che presenti queste particolari monete tra gli asset su cui speculare. Ad esempio investous su lecriptovalute.org viene evidenziato come un broker criptovalute. Sul sito è possibile investire in CFD, uno strumento sicuro e facile da utilizzare.

Fare soldi con le criptovalute
Ma è ancora possibile oggi fare soldi con le criptovalute? La risposta non è facile da dare, soprattutto se si considerano tutte le criptovalute, come fossero un gruppo omogeneo. In realtà ogni singola criptovaluta sta mostrando un andamento originale delle proprie quotazioni. Molto dipende poi dall’opinione pubblica del momento e dagli annunci di analisti finanziari, capi di governo o di altri personaggi il cui punto di vista abbia un certo peso. Basta infatti che un governo decida di non consentire l’uso di una criptovaluta sul territorio nazionale per far cadere tutte le quotazioni; allo stesso tempo ogni giorno nascono nuove criptovalute, alcune con uno specifico scopo cui rispondere. Ad oggi ci sono numerose monete virtuali che hanno mostrato performance molto interessanti, sulle quali conviene puntare per il futuro.

Commenti