Sta per arrivare il picco dell’influenza che metterà a letto milioni di italiani in occasione delle feste di Natale e di fine anno: intanto fra temperature in picchiata e vento di tramontana di questi giorni, si moltiplicano le possibilità di ammalarsi con rischi maggiori per chi soffre di malattie croniche, specialmente dell’apparato respiratorio, cardiovascolare e muscoloscheletrico. A rischio maggiore, cardiopatici, diabetici, ma anche persone con patologie respiratorie croniche, patologie psichiatriche.
Anche però i più giovani e in salute possono essere messi a dura prova dal freddo di questi giorni. Pe tutelarsi, arriva il decalogo messo a punto dal Ministero della Salute per potersi tutelare.
1 – Regolate la temperatura degli ambienti interni per renderla conforme alle temperature invernali tenendo presente che deve essere compresa fra i 18 e i 22 gradi.
2 – Prestate attenzione all’umidità dell’ambiente: l’aria troppo secca può irritare le vie aeree soprattutto se si soffre di asma o malattie respiratorie. Il consiglio è di utilizzare un umidificatore o una vaschetta di acqua sul termosifone. Da evitare anche l’umidità eccessiva che può favorire la formazione di condense e muffe: meglio invece adeguatamente gli ambienti adeguatamente e lasciar cambiare l’aria anche per pochi minuti.
3 – Se utilizzate sistemi di riscaldamento a combustione (caminetti, caldaie o stufe a gas) prestate molta attenzione alla corrette ventilazione degli ambienti e allo stato di manutenzione degli impianti per evitare il rischio di intossicazione da monossido di carbonio.
4 – Se utilizzate stufe elettriche o diverse fonti di calore fai attenzione al loro corretto utilizzo per evitare il rischio di folgorazioni o scottature
5 – Attenzione agli sbalzi di temperatura quando si passa da ambiente più caldo ad uno più freddo e viceversa
6 – Assumete pasti e bevande calde evitando di assumere alcolici che non aiutano a difendersi dal freddo.
7 – Prestate particolare attenzione ai bambini molto piccoli e alle persone anziane non autosufficienti coprendoli adeguatamente.
8 – Quando esci, indossa sempre una sciarpa, dei guanti, un cappello e un caldo soprabito; usa scarpe antiscivolo in caso di formazione di ghiaccio. Se parti per un viaggio in auto non dimenticare di portare con te coperte e bevande calde e di dotare l’autovettura di catene o pneumatici da neve.
9 – Mantenete contatti frequenti con gli anziani che vivono da soli (familiari, amici o vicini di casa) verificando che abbiano a disposizione sufficienti riserve di cibo e medicine segnalando ai servizi sociali la presenza di senzatetto o altre persone in condizioni di difficoltà.
10 – Chiedete al vostro medico se è il caso di sottoporsi alla vaccinazione antinfluenzale, raccomandata in particolare alle persone di età superiore a 65 anni, ai soggetti affetti da malattie croniche e alle donne nel secondo o terzo trimestre di gravidanza.