Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Russo e Rossi i cognomi più diffusi in Italia

Russo e Rossi i cognomi più diffusi in Italia

La notizia era già nell’aria, dopo la recente pubblicazione ad opera del Comune di Milano della lista dei cento cognomi più diffusi nel capoluogo lombardo dove risalta in bella mostra Hu alle spalle dell’irriducibile Rossi mentre Brambilla è irrimediabilmente sceso al nono posto. Ora la novità che un cognome meridionale, Russo, è il più blasonato in un altro comune del nord, Torino, surclassando quello per antonomasia del capoluogo piemontese: Ferrero.


I dati scaturiscono da una ricerca realizzata dal professor Enzo Caffarelli docente di Onomastica all’università di Roma in collaborazione con le Anagrafi dei Comuni italiani e pubblicata sull’ultimo numero di Anci Rivista. Lo studio, presentato questa mattina a Padova, vanta diverse peculiarità tra cui la presenza per la prima volta di dati del 21esimo secolo estesi all’intera popolazione e non solo ai titolari di abbonamenti telefonici, che sono comunque una minoranza rispetto agli effettivi residenti.

 
Oltre alla già citata novità del cognome Russo più diffuso a Torino ma anche in Sicilia, dalla ricerca emerge che a Brescia al primo posto in classifica c’è un cognome indiano-pakistano: Singh, mentre per esempio ad Imperia al secondo posto c’è il tunisino Fatnassi. Ad Aosta fra i primi dieci cognomi otto sono calabresi. Per tornare a Russo, il più diffuso nel meridione, è secondo in Campania, Puglia, Basilicata e Calabria mentre nel Centro-nord il primato appartiene a Rossi.

 

Lascia un commento