Sognate di risparmiare in qualche modo sulle bolletteĀ del gaso della luce che mese dopo mese diventano sempre più care? In fondo, ĆØ possibile. Vediamo come fare. Il Corriere della Sera ha dedicato oggi molto spazio al TrovaofferteĀ dellāAutoritĆ per lāEnergia elettrica e il gasĀ che si occupa di confrontare in primis i prezzi e le offerte presenti sul mercato. A spiegare come fare ĆØ Stefano Agnoli.
Ebbene, rispetto alla tariffa Ā«baseĀ» alla quale ĆØ ancora legata la stragrande maggioranza degli italiani (la cosiddetta Ā«maggior tutelaĀ» che viene calcolata dalla stessa AutoritĆ ogni tre mesi) il risparmio arriva fino a 140 euro in un anno. E il divario, sempre annuo, tra la miglior offerta e lāultima della lista può essere notevole, anche fino a 120 euro in più….. Magari confrontando i valori ottenuti con quelli forniti da altri siti web privati e volontari come facile.it, mybestoption.it, sostariffe.it o supermoney. eu. Portali generalisti che consentono di comparare offerte e tariffe di comparti che vanno dalla telefonia alle assicurazioni ai conti bancari.
Colpisce che a ottenere le migliori posizioni siano quasi sempre le offerte che, con lāeccezione di Trenta (Dolomiti Energia), fanno capo a grandi aziende come Enel, Eni, Edison, E.On. Nulla però ĆØ casuale: se la concorrenza dal lato dellāofferta avviene sulla base dei costi della materia prima (gas e generazione di elettricitĆ ) e di quelli per la gestione dei clienti, ĆØ verosimile che i Ā«bigĀ» abbiano più frecce al loro arco rispetto agli operatori minori. Ma non sempre ĆØ cosƬ, e neppure ĆØ un caso se le migliori offerte sono quasi sempre quelle che prevedono un prezzo Ā«bloccatoĀ» (di solito per un anno) e requisiti assai precisi: lāadesione deve avvenire via internet; il pagamento deve essere effettuato con un rid bancario o comunque con bollette elettroniche.







