Da Monti a Napolitano, da Bersani a Casini, i politici altro non fanno che parlare dei sacrifici che i cittadini devono fare per salvare l’Italia. Loro, però, dai sacrifici (se tali potrebbero definirsi), stanno bene alla larga. La casta dei politici, ogni anno, ci costa miliardi di euro. Una delle voci più importanti è quella legata ai viaggi.
Il Giornale ha fatto i conti della Regione Puglia. Nel 2011 la Giunta guidata da Nichi Vendola ha autorizzato 80 missioni all’estero di politici e funzionari. Mediamente, si tratta di una missione ogni 5 giorni. Come scrive il quotidiano della famiglia Berlusconi, “Vendola ha fatto (un viaggio, ndr) in Cina dal 7 al 14 novembre. Obiettivo della missione: rafforzare la cooperazione tra la provincia del Guangdong e le organizzazioni pugliesi del settore green economy“.
“È importante essere qui in Cina, – ha spiegato il leader di Sinistra e Libertà – perché è terra di innovazione e di prodigi”. Come scrive Il Giornale, nel 2011 la Regione Puglia ha speso 784mila euro per le missioni. Quelle all’estero, da sole, sono costate 675mila euro. Sidney, Londra, Siviglia, Parigi, New York: assessori e funzionari pugliesi dialogano coi popoli di tutto il mondo. E’ la globalizzazione, bellezza.