Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Permessi necessari per installare una casetta da giardino

Permessi necessari per installare una casetta da giardino

Chi volesse ottimizzare lo spazio nel proprio giardino, può scegliere una graziosa casetta in legno da posizionare al meglio all’esterno della propria abitazione.

Dove posizionare la casetta da giardino

Per capire dove posizionare casetta giardino, dovremo prendere le misure nello spazio esterno, e decidere in base a ciò le dimensioni della nostra casetta da giardino.

Inoltre dobbiamo scegliere il tipo di materiale di cui è fatta tale struttura. Se scegliamo il legno, avremo una struttura ecologica, durevole nel tempo e bella da vedersi. Proprio per questo la casetta da giardino è un elemento d’arredo, perché offre anche una bella estetica, e abbellisce lo spazio esterno inserendosi armoniosamente in ogni tipo di ambiente.

La casetta in legno

Tra i tipi diversi di materiali con cui realizzare una casetta da giardino, il legno è di certo il miglior materiale, dato che offre molteplici vantaggi.

La casetta in legno, oltre ad essere anche quella più bella dal punto di vista estetico, offre maggiori vantaggi in termini di isolamento termico e acustico, traspirazione e eco sostenibilità.

Posso montare una casetta in giardino

Se la tua domanda è: “posso montare una casetta in giardino”, la risposta è sì; vediamo però quali sono le limitazioni e le normative vigenti.

Infatti dobbiamo sapere che ogni comune e regione ha le proprie legislazioni edilizie in merito, che possono variare da luogo a luogo. Come prima cosa quindi è bene informarsi preventivamente preso il proprio comune di residenza o in ogni caso quello dove si vuole realizzare la propria casetta.

Inoltre la casetta da giardino è un elemento d’arredo, e va quindi scelto con cura, rispettando anche lo spazio a disposizione.

Normativa per una casetta per ricovero attrezzi

La normativa per una casetta per il ricovero degli attrezzi può variare da comune a comune, come abbiamo visto sopra.

Si dovrà presentare all’ufficio dell’edilizia un progetto realizzato da un tecnico abilitato, che riporti le dimensioni precise della struttura, la sua posizione e la distanza rispetto ai confini e da eventuali altri manufatti presenti in loco.

Si dovrà anche allegare una planimetria ed eventuali foto e schede tecniche di riferimento. In teoria per una casetta per gli attrezzi, quindi di piccole dimensioni, sui 20 mq, basta una Dia, mentre per progetti più ampi come per bungalow o vere e proprie case abitabili sopra i 20 mq, servirà un permesso per costruire.

Casette da giardino distanza dal confine

La casetta da giardino va posizionata ad una certa distanza dal confine con quello di terreni di altre proprietà. La distanza dal confine per le casette da giardino deve essere non minore di tre metri. Tuttavia presso i diversi regolamenti locali potrebbe venire fissata anche una distanza maggiore.

Misure della casetta in legno senza permesso

Quando si vuole inserire in giardino una struttura per sistemarvi gli attrezzi o gli oggetti che non trovano posto, si può realizzare una bella casetta in legno. La casetta da giardino è un elemento d’arredo oltre ad essere pratica e funzionale. Si deve però tenere conto delle sue dimensioni, per capire se si può realizzare senza richiedere un permesso.

Di solito in alcune normative comunali e regionali le strutture molto piccole fanno parte dell’edilizia libera. In teoria le misure di una casetta in legno senza permesso sono quelle grandi al massimo 20 metri quadri.

Conviene comunque in ogni caso informarsi presso il proprio ufficio comunale e fare la comunicazione di installazione.

Lascia un commento