Un passatempo che è costato caro ad una signora di 56 anni sorpresa a dondolarsi su un’altalena del parco Sandro Pertini di Dorno, in provincia di Pavia. La signora dovrà pagare una multa di 100 euro in quanto, come previsto dal regolamento comunale di Dorno, i giochi del parco possono essere utilizzati soltanto dai minori di età di 12 anni. Secondo quanto riferito da La Provincia Pavese non era la prima volta che la donna è stata sorpresa ad utilizzare l’altalena. Mentre negli altri casi precedenti i vigili si sono limitati a redarguire verbalmente la donna, stavolta è scattata la sanzione pecuniaria.
L’altalena in questione è quella comunemente conosciuta in Italia come salta-salta a due posti, dove una persona fa da contrappeso all’altro. La signora si era seduta di fronte ad un bambino che da solo non avrebbe mai potuto saltare. La 56enne ha cercato di spiegare la cosa ai vigili, salvo poi chiedere scusa. “Come potrebbe un bimbo dondolarsi su questa altalena, senza che qualcuno faccia da contrappeso sul sedile opposto?”, ha detto la donna ai vigili che però hanno applicato alla lettera il regolamento, condannando la donna al pagamento della sanzione pecuniaria.
La vicenda in questione ricorda quella accaduta a Malpensata, quartiere di Bergamo, dove un commerciante di 33 anni era stato invitato dalla polizia ad allontanarsi dal parco a causa di un regolamento che riserva il diritto di accesso a questi spazi soltanto ai bambini accompagnati ai genitori.