Sarebbe Giovanni Rosselli l’uomo ucciso durante la rissa fra due famiglie, che ha portato al ferimento di altre 5 persone, a Palermo, nei pressi di via Perpignano. L’uomo sarebbe il fratello dell’ex marito di Rata Rosone, la donna presso la cui abitazione è avvenuta la lite che ha coinvolto almeno sei dei parenti dell’ex coppia.
Non sono ancora chiari i motivi per cui sarebbe scoppiato l’alterco, sebbene sia facile sospettare che coinvolga la fine del rapporto fra Rita Rosone e l’ex marito di lei Filippo Rossetti. La rissa sarebbe cominciata sulla porta di casa e sarebbe poi proseguita in via Perpignano, dove i fratelli della donna avrebbero attaccato Rosselli, che è morto quasi subito in seguito ad una coltellata che l’ha raggiunto in pieno petto, uccidendolo prima dell’arrivo dei soccorsi.
Già ieri sul luogo dell’omicidio si sono precipitati i carabinieri, che hanno presidiato la strada, transennandola e poi sequestrando anche l’abitazione appartenente alla Rosone per permettere i rilievi della scientifica. Il medico legale Alessandro Picchi ha già eseguito i primi esami autoptici, ma per adesso non è stato ancora individuato il colpevole ed il portavoce dei carabinieri ha detto: “le indagini proseguono a buon ritmo, ma per il momento non abbiamo ritenuto necessario effettuare alcun fermo.”
Gli altri feriti non sono in cattive condizioni, solo qualche livido ed osso rotto, ma niente che non passerà con un’ingessatura od un cerotto, ma le testimonianze dei familiari sarebbero confuse, facendo pensare agli inquirenti che si sta tentando di proteggere il colpevole dell’omicidio.
L’esplosione di violenza fra nuclei familiari è, curiosamente, rara in queste circostanze; infatti secondo i dati delle statistiche la maggior parte delle liti familiari (dopo l’adolescenza dei figli) avviene per questioni di denaro oppure per questioni condominiali ed è raro che capitino episodi come questo in cui sono presenti parecchi familiari contemporaneamente. Non è invece raro che i familiari si interpongano come in questo caso per litigi fra ex coniugi.