Avete mai pensato di noleggiare una barca a vela per fare un viaggio indimenticabile? Se non lo avete mai fatto il nostro consiglio è di prendere in considerazione questa eventualità. Se invece è un’idea che avete in testa già da un po’, sappiate che nelle prossime righe troverete tantissime informazioni al riguardo. Una serie di indicazioni utili per organizzare il tutto nella migliore maniera possibile e per non essere impreparati ad affrontare un’avventura magica come questa.
Quante persone ci possono salire
In molti si chiedono quante persone possono salire a bordo di una barca a vela, del resto è anche con loro che andremo a dividere i costi del servizio. La risposta è molto semplice: dipende dal tipo di imbarcazione che viene scelta.
A livello generale possiamo comunque affermare che barche a vela e catamarani possono ospitare un numero di persone che varia da 1 a 12. La quantità di persone con cui condividere questa esperienza dipende, infatti, dalla grandezza della barca e dalla licenza di navigazione.
Tuttavia, il consiglio è di scegliere di condividere questa esperienza con persone con cui si sta veramente bene perché le vacanze in barca permettono di vivere momenti indimenticabili insieme, ma se chi sta con noi non ci sta simpatico potrebbe rivelarsi un’esperienza poco piacevole.
Serve la patente?
La risposta alla domanda se serve la patente per il noleggio barche a vela è sì e no. Sì, perché chi la possiede può farlo senza problemi, no perché chi non ce l’ha può usufruire della professionalità di uno skipper.
Lo skipper, infatti, è un vero e proprio professionista che funge da figura di comando a bordo e che possiede una o più tipologie di patente nautica. Ciò vuol dire che l’esperienza che ha in fatto di comando e conduzione di una barca a vela è eccezionale.
Inoltre, è anche la persona che deve rispondere civilmente e penalmente della conduzione della stessa. Uno skipper, tra le altre cose, permette a tutti i passeggeri di vivere la vacanza con maggiore relax perché sarà lui a pensare a tutto.
Quanto costa?
Anche il costo, come è facilmente intuibile, cambia in base a diversi fattori. Su tutti c’è la grandezza dell’imbarcazione, poi l’eventuale presenza di uno skipper, la durata del viaggio, il mese in cui si sceglie di viaggiare, l’anno di produzione dello scafo e altre piccole variabili.
Ovviamente c’è anche la possibilità di considerare opzioni luxury, ma la verità è che è possibile prenotare una vacanza in barca in qualsiasi fascia economica.
Da chi noleggiare
Al giorno d’oggi esistono diverse società che permettono il noleggio di barche, ma una a cui vale la pena rivolgersi è senza ombra di dubbio Sailogy.
Si tratta infatti di un sito semplice e affidabile e con un’enorme disponibilità di imbarcazioni e destinazioni tra le quali scegliere.
Tra le altre cose, durante le prenotazioni c’è la possibilità di essere affiancati da un team di consulenti esperti per non fare scelte avventate. Non resta che provare a vivere un’esperienza speciale come quella di un viaggio in barca a vela.