La parrucchiera Rachel Sanderson ha realizzato il suo ultimo desiderio, sposando il suo ragazzo, tre giorni prima che morisse a causa di un cancro. Aveva lottato contro la malattia terminale per diversi anni, ma era decisa a sposare il suo compagno Glen. Tre giorni prima della sua scomparsa, Rachel e Glen si sono sposati, davanti a familiari e amici, organizzando una cerimonia emozionante al Freeman Hospital di Newcastle. La signora Sanderson che viveva a East Boldon, in South Tyneside, ha deciso di convolare a nozze la mattina del 25 gennaio. Alle 15:00 di quel giorno la sua stanza d’ospedale è stata tappezzata di striscioni e palloncini e archi di fiori. Rachel oggi avrebbe compiuto 33 anni ed è stata fidanzata con Glen per cinque anni e mezzo.
Nel 2002, la ragazza cominciò a sentire una sensazione di formicolio alle dita e forti dolori alla spalla sinistra. Ecografie e radiografie mostrarono come Rachel avesse le articolazioni ormai doloranti. Nell’estate del 2009 nella spalla di Rachel si sviluppò un grumo che aveva sviluppato un sarcoma sinoviale, una rara forma di cancro. Il tumore aveva le dimensioni di una tazza di caffè di grandi dimensioni e Rachel aveva già messo in conto che le sarebbe stati amputati la spalla e il braccio sinistri. Ha scelto di sottoporsi a estenuanti sedute di chemioterapia e radioterapia, invece di farsi operare il tumore chirurgicamente. La massa cancerogena, però, si è diffusa anche ai polmoni e al cervello. Nell’agosto 2010, i medici le hanno comunicato che versava in una condizione terminale.
La madre di Rachel, Sylvia Howey, di 64 anni, ha dichiarato: “La notizia è stata devastante. Rachel era sempre stata determinata a sconfiggere il cancro, ma purtroppo non ce l’ha fatta”. Nelle prime ore del 28 gennaio, Rachele é morta pacificamente in ospedale tra le braccia di sua madre. Sylvia, una segretaria in pensione di Heaton, a Newcastle, ha reso omaggio alla sua unica figlia: “Sono così orgogliosa di aver avuto Rachel come figlia e la sua morte ha lasciato un vuoto enorme nella mia vita”. Rachel ha lavorato in diversi saloni di parrucchieri nel North Tyneside e Newcastle. Aveva ottenuto un nuovo lavoro come parrucchiera, ma la diagnosi della sua malattia significava non le ha permesso di iniziare il nuovo impego. L’anno scorso fu proclamata cittadina onoraria della città di Newcastle.