Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Maltempo, scatta l’allerta al Centro-Nord: evacuate zone a rischio

Maltempo, scatta l’allerta al Centro-Nord: evacuate zone a rischio

A causa dell’arrivo di una forte ondata di maltempo, parente di Sandy che ha devastato gli Stati Uniti, la Protezione Civile ha fatto scattare l’allerta 2 per il maltempo che, dapprima, colpirà la Liguria. Sono state raddoppiate le pattuglie dei vigili soprattutto nella zona del torrente Fereggiano, dove molti negozianti hanno comunque aperto i propri negozi sebbene il sindaco Marco Doria abbia invitato caldamente alla chiusura.

Sebbene per il momento la pioggia sia ancora scarsa, sono comunque cominciate le evacuazioni delle palazzine nelle zone a rischio in quanto Arpal ha confermato l’arrivo, in giornata, di persistenti temporali. Nella Val di Vara, sono già iniziate le evacuazioni di alcune case, con circa 65mila persone che sono state sfollate. La fine dell’allerta meteo a Genova è prevista per domenica alle 12:00, mentre, per il momento, dal Comune fanno sapere che scuole, cimiteri, cantieri edili, musei, parchi, accessi alle scogliere, impianti sportivi e sottopassi saranno chiusi. Sembra che sarà attivata anche la rete di tutela per i nomadi e i senzatetto, mentre sarà vietato il parcheggio nelle aree a rischio. Annullate, sempre a Genova, tutte le manifestazioni all’aria aperta. Seppur con la sospensione di molte manifestazioni di piazza, restano salvi i convegni che si svolgeranno in luoghi chiusi come quello al Camec de La Spezia su ‘Mare, città e futuro‘.

I Comuni delle Cinque Terre hanno cominciato ad attrezzare i Centri operativi comunali (Coc) e quelli misti (Com). Il comune di Borghetto Vara ha diramato l’avviso di evacuazione per 65 persone, che risiedono in zone ad alto rischio idrogeologico, per domani mattina, in ordine alla possibilità di frane e alvei nei fiumi.

La Provincia di Genova ha attivato l’unità di crisi e ha allertato la polizia provinciale che sembra pronta ad intervenire in caso di emergenza con tutti i tecnici e il personale oltre che con i mezzi meccanici a disposizione. Il presidente della regione Burlando ha chiesto a tutti i cittadini liguri la “massima attenzione“, chiedendo di osservare le norme di auto-protezione per sconfiggere la paura.

Lascia un commento