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Lo spam del messaggio Facebook Guest: attenzione a quello che vi arriva in privato

Lo spam del messaggio Facebook Guest: attenzione a quello che vi arriva in privato

Occorre fare molta attenzione al messaggio Facebook Guest, in quanto una comunicazione privata fraudolenta potrebbe portare alla perdita di pagine create negli anni con tanta fatica. Lo spam del messaggio Facebook Guest è una nuova forma di spam che sta colpendo gli utenti della piattaforma, in particolare gli amministratori di pagine. Si tratta di un messaggio che viene inviato da un utente sconosciuto, con un nome e un profilo falso, che invita il destinatario a cliccare su un link. Il link porta a una pagina web che, in realtà, è una truffa di phishing.

In cosa consiste lo spam del messaggio Facebook Guest

La truffa di phishing consiste nel tentativo di ottenere le informazioni personali di un utente, come la password di Facebook, per poi utilizzarle per scopi illeciti, come l’accesso al suo account o l’invio di spam da parte sua. Insomma, ci sono buone ragioni per stare lontani dal messaggio Facebook Guest, come evidenziato da diverse fonti di recente.

Nel caso dello spam del messaggio Facebook Guest, il link presente nel messaggio porta a una pagina web che sembra essere un sito ufficiale di Facebook. La pagina chiede all’utente di inserire la sua password di Facebook per confermare la sua identità. Se l’utente inserisce la sua password, i truffatori potranno accedervi e utilizzarla per scopi illeciti.

Per evitare di essere vittima di questo tipo di spam, è importante prestare attenzione ai seguenti consigli:

Non cliccare su link presenti in messaggi da utenti sconosciuti.
Se si riceve un messaggio da un utente sconosciuto, controllarne il profilo. Se il profilo è falso, è probabile che si tratti di spam.
Se si è incerti sull’autenticità di un messaggio, è possibile contattare il supporto di Facebook.

Inoltre, è possibile adottare le seguenti misure per proteggere il proprio account Facebook:

Utilizzare una password forte e diversa per ogni sito web.
Attivare l’autenticazione a due fattori.
Controllare regolarmente il proprio account per verificare la presenza di attività sospette.

Se si è vittime di questo tipo di spam, è possibile segnalarlo a Facebook. Per farlo, è possibile seguire questi passaggi:

Accedere al proprio account Facebook.
Fare clic sull’icona a forma di ingranaggio nell’angolo in alto a destra della pagina.
Selezionare “Impostazioni e privacy”.
Selezionare “Sicurezza e privacy”.
Fare clic su “Segnala qualcosa”.
Selezionare “Segnala un’email o un messaggio”.
Inserire l’indirizzo email o il messaggio da segnalare.
Fare clic su “Invia”.

Facebook esaminerà il rapporto e, se necessario, prenderà provvedimenti contro il truffatore. Occhio dunque allo spam del messaggio Facebook Guest.

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