Ne era affetto il compianto Michael Jackson, soggetto alla depigmentazione della sua pelle e che per questo si è sottoposto a continui trattamenti in risposta ad essa. Non se ne conoscono le cause. Qualche ricerca suggerisce che si possa trattare di una malattia autoimmune, mentre altri suggeriscono cause sia neurali che virali. Qualunque sia il caso, essa affligge l’1-2% della popolazione ed è più evidente nelle persone con livelli elevati di melanina. Ci sono vari trattamenti disponibili a seconda della gravità della vitiligine.
8. Tungiasi
La tungiasi è una malattia della pelle causata da un’infiammazione provocata dall’ectoparassita femmina, la pulce Tunga penetrans, noto anche come il jigger. Provoca lesioni cutanee dolorose, identificate da un punto nero al centro di un gonfiore e da un nodulo rosso. Tali pulci sono native delle Indie Occidentali, ma si sono diffuse in Africa e America Latina. Se le lesioni non vengono trattate, possono finire in cancrena.
9. Porfirie
Le porfirie “sono un gruppo di malattie rare ereditarie o acquisite per mezzo di alcuni enzimi che normalmente partecipano alla produzione di porfirine e dell’eme (il pigmento dei globuli rossi). Esse si manifestano sia con complicanze neurologiche o problemi di pelle. Quando la pelle è interessata, si manifesta in fotosensibilità, bolle, prurito e gonfiore.
10. Linee di Blaschko
Sono le linee della pelle invisibili in condizioni normali. Diventano evidenti quando alcune malattie della pelle o la mucosa si manifestano secondo questi schemi. Essi seguono una forma a “V” sulla schiena, “S” a forma di spirali sopra il petto, stomaco e fianchi e forme ondulate sulla testa. Non c’è cura conosciuta.