Le 10 malattie più strane della pelle

Rare e, in alcuni casi mortali, affliggono fette molto piccole della popolazione mondiale causando però danni notevoli e spesso irreversibili.

di Simona Vitale 5 Agosto 2013 15:29

L’evoluzione è una cosa davvero interessante. Tuttavia esistono cose come le mutazioni genetiche in grado di causare anche alcune delle afflizioni più affascinanti e tristi esistenti sulla terra.

Vediamo dunque alcune delle più terribili e strane malattie della pelle causate proprio da sconvenienti mutazioni genetiche.

1. Epidermodisplasia verruciforme (nota anche come displasia di Lewandowsky-Lutz)

Si tratta di una malattia estremamente rara autosomica recessiva genetica ereditaria della pelle associata ad un alto rischio di carcinoma della pelle. Essa è caratterizzata da un’anormale suscettibilità al papillomavirus umano (HPV) della pelle. Purtroppo per chi soffre di verruciforme epidermodisplasia, l’HPV è in grado di essere trasmessa in altri modi e quelli che si infettano con esso sono inclini a macule e papule crescenti, soprattutto su mani e piedi. Una delle persone più famose che soffrono di questa rara malattia è “Albero Man“, che è in realtà è un uomo indonesiano di nome Dede Koswara.

2. Argiria (o argyrosis)

Heavy.com

Da “Argos” greco per “argento”, è una condizione causata dall’esposizione al troppo argento, di solito per ingestione intenzionale. Quando una persona ingerisce una grande quantità di argento, l’argento dissolve rapidamente l’acido nell’ambiente dello stomaco ed è quindi in grado di entrare in zone del corpo a livello cellulare. In questo modo l’argento entra nelle cellule della pelle e la tinge di un bluastro-argento, che è la caratteristica più notevole di qualcuno che soffre di argiria. Quanto al motivo per cui una persona dovrebbe ingerire argento, la “terapia d’argento” è considerata una forma di medicina alternativa che è stato commercializzata come un sostituto per gli antibiotici più convenzionali e antibatterici. Non vi è alcun merito medico per queste affermazioni, ma l’argento ingeribile, etichettato come “argento colloidale”, è ancora disponibile per l’acquisto al giorno d’oggi. L’argiria è irreversibile.

3. Neurofibromatosi di tipo I

Heavy.com

Precedentemente nota come malattia di von Recklinghausen, è un disturbo a base tumorale causata da mutazioni genetiche cromosomiche. Essa provoca tumori lungo tutto il sistema nervoso ed è spesso accompagnata da scoliosi (curvatura della colonna vertebrale). Può anche causare problemi muscolo-scheletrici, tumori intorno agli occhi che portano alla cecità, difficoltà di apprendimento, e, più comunemente, cancro e depressione o ansia sociale a causa dell’aspetto fisico. Non esiste una cura nota per “NF 1” e le persone sono inclini a vivere per un’età inferiore alla vita media.

4. Dermatographia

Heavy.com

S tratta di una forma ereditaria di orticaria (orticaria / eruzione cutanea) che affligge il 4-5% della popolazione. Quando una persona ha la dermatographia, la sua pelle è molto sensibile e si infiamma alla minima provocazione, compreso l’essere strofinato o addirittura schiaffeggiato. E alla fine tornerà alla normalità nella maggior parte dei casi. La causa è sconosciuta ed è una malattia cronica che a volte scompare con l’avanzare dell’età. Nella foto sopra vediamo l’artista Ariana Page Russell, che usa la sua pelle sensibile come una tela per creare capolavori.

Tags: malattie · pelle
Commenti