Come ci dicono i ministri del governo Monti, bisogna inventarsi il lavoro… così ha fatto un giovane ragazzo inglese, laureato in letteratura e musica, in cerca di lavoro. Jamie Foxx, questa l’identità del 22enne disoccupato, ha scelto di guadagnarsi qualche soldino in un modo a dir poco originale, cioè facendo lo spaventapasseri in una una fattoria del Norfolk.
Il ragazzo deve indossare un giaccone arancione con bande rifrangenti e a sua disposizione avrà anche un ukulele e un campanaccio, per far scappare gli uccelli che potrebbero rovinare l’aratura. E’ questo il modo che ha scelto il giovane Foxx per contrastare la disoccupazione.
Il ragazzo, infatti, ha accettato un lavoro da spaventapasseri umano, per fare la guardia ai semi appena piantati nei campi arati della fattoria, usati per realizzare bio-carburanti. Per questa particolare mansione, Foxx sarà pagato per fare lo “spaventapasseri umano” per 250 sterline (circa 300 euro) a settimana, stando in mezzo al campo per allontanare tutti gli uccelli vicini.
Non è per lui il lavoro dei sogni, ovviamente, anche perchè il ragazzo non è certo disposto a farlo per tutta la vita, ma in tempi di crisi un contratto da circa 1200 euro al mese non è da rifiutare via.