Anche se ormai era solo questione di tempo, la notizia difatti ormai era da tempo nell’aria, ora è arrivata anche la conferma ufficiale. La Kodak dice addio al mercato del digitale. Dopo ben 131 anni di attività nel settore della fotografia, e a 37 anni dal lancio della prima macchina fotografica digitale, l’azienda di New York ha comunicato che da oggi non produrrà più fotocamere e apparecchi digitali.
I vertici dell’azienda hanno preso questa “amara” decisione prevedendo di poter risparmiare almeno 100 milioni di dollari con l’uscita dal settore, riversando di conseguenza tutte le forze sui prodotti di stampa professionale e le stampanti a getto d’inchiostro. Ma anche su prodotti considerati di nicchia come le soluzioni di photo sharing, e i chioschi digitali, che comunque assicurano ancora un certa redditività. Fortunatamente, sono ancora “salve” le vecchie pellicole a colori e in bianco e nero amate dai tutti gli appassionati della fotografia tradizionale.
L’addio al digitale arriva quasi un mese dopo il precedente “doloroso” passo. Il mese scorso difatti la Kodak aveva già dichiarato la bancarotta controllata, la procedura fallimentare prevista negli Stati Uniti e famosa come “Chapter 11”. La notizia ormai aspettava certo solo una conferma ufficiale, ma vedere il colosso di New York dichiarare bancarotta fa comunque effetto. Una fine incredibile, per un azienda che solo 6 anni fa era tra i 3 maggiori produttori di video e fotocamere. Purtroppo la Kodak, come ammettono gli stessi vertici societari, dopo aver introdotto proprio lei il digitale sul mercato, facendo diventare la fotografia un hobby per tutti, non è riuscita a stare dietro i tempi, venendo così surclassata dalla sua stessa invenzione.
Pradeep Jotwani, Presidente del “Consumer Business e Chief Marketing Officer di Kodak”, ha così commentato: “L’annuncio di oggi è la logica continuazione di un processo”. Inoltre ha tenuto a precisare che sarà ancora garantita l’assistenza tecnica ai suoi clienti per le fotocamere e le videocamere digitali, così come continuerà la vendita di batterie e accessori utili per le fotocamere.