Jessica Ahlquist è una studentessa di 16 anni, atea, ha fatto rimuovere uno striscione religioso nella scuola che frequenta, per ribadire la separazione che c’è tra Stato e Chiesa. Molti l’hanno criticata e minacciata per il gesto fatto, ma in tanti hanno appoggiato la coraggiosa adolescente, la quale non ha alcuna intenzione di cambiare scuola. La polizia ha avviato un’indagine per individuare i responsabili delle molestie che la ragazza ha subito. Come lei stessa ha dichiarato: “Cerchiamo di essere chiari: ho intenzione di attraversare il palco il giorno del mio diploma nel 2013”, smentendo così tutte le voci che la dichiaravano un suo allontanamento dall’istitituto. Le reazioni negative si sono registrate anche su Twitter, nel quale la giovane ha ricevuto messaggi poco felici e cordiali: “Spero che ci siano un sacco di striscioni all’inferno, quando sarai lì a marciare, fottuta atea“.
Un altro, invece, le ha chiesto quanto segue: “Come ci si sente ad essere la persona più odiata di Rhode Island? Sei un vomito e una vergogna per la razza umana”. Lo striscione è stato coperto da un telo, dopo la decisione de Consiglio Scolastico della Cranston High School, attendendo la decisione definitiva del giudice che si sta occupando del caso. Sul banner religioso c’è stata scritta la seguente preghiera:
Padre Celeste, donaci ogni giorno il desiderio di fare il nostro meglio, per crescere mentalmente, moralmente e fisicamente, di essere gentili e disponibili con i nostri compagni di classe e con gli insegnanti, per essere onesti con noi stessi e con gli altri. Aiutaci ad essere sportivi e sorridere quando si perde così come quando si vince. Insegnaci il valore della vera amicizia. Aiutaci ad apportare sempre più fama alla Cranston High School. Amen.
I manifestanti hanno espresso la loro rabbia attraverso commenti on-line e messaggi crudeli. I sostenitori di Ahlquist, invece, hanno raccolto oltre $ 30.000 in una borsa di studio per la creazione di t-shirt con la preghiera stampata. La maglietta viene venduta a 5 dollari. Il Signor Bach ha dichiarato che hanno già venduto centinaia di magliette nelle ultime due settimane.