In California vietate le lampade abbronzanti per minorenni

La California è il primo stato federale a vietare i lettini abbronzanti. Jerry Brown, il governatore, ha firmato la legge che ne vieta l'utilizzo sotto i 18 anni.

di Vincenzo Avagnale 12 Ottobre 2011 15:29

In California non sono nuovi a leggi salutiste, ambientaliste o animaliste, come quella che nel 2012 potrebbe vietare il commercio e la produzione di pellicce in caso arrivasse alla firma del governatore Jerry Brown; l’ultima è quella che vieta per gli under 18 di usare lampade abbronzanti.

Quella di vietare i lettini abbronzanti per i minori di 18 anni è già arrivata alla firma di Brown ed è una norma fortemente voluta dal governatore, il quale aveva diverse volte sottolineato insieme ad esperti e promotori del provvedimento legislativo come l’esposizione ai raggi UV ai soggetti troppo giovani aumentasse esponenzialmente i fattori di rischio al melanoma (il tumore della pelle).

Prima di questo decreto il divieto all’utilizzo delle lampade abbronzanti era esteso solo ai minori di 14 anni, mentre dai 14 ai 18 anni era consentito con l’autorizzazione dei genitori. Il disegno di legge ha il preciso scopo di vietare, che i genitori accettino o meno il rischio, che i giovani siano soggetti a melanomi, visto che è ormai accertato scientificamente che in queste fasce d’età l’uomo è molto più vulnerabile a queste malattie.

Il disegno di legge è stato proposto ed approvato su iniziativa dei senatori del progetto “migliorare la salute ed il benessere dei californiani”. Secondo il comunicato rilasciato dall’ufficio del governatore: “il governatore ha ricevuto moltissime lettere e mail che lo ringraziano per questo provvedimento coraggioso quanto necessario. I promotori ed il governatore stesso sono sicuri che sia stato un passo avanti nel proteggere alcuni fra i cittadini più vulnerabili, i nostri ragazzi, da quello che l’House of medicine ha definitivamente dimostrato essere una pratica pericolosa, gli ultravioletti dei lettini abbronzanti sono troppo pericolosi per gli adolescenti”. 

La legge entrerà in vigore dal 1 ° gennaio 2012 secondo l’ufficio del governatore. Con questo provvedimento si fermerà una vera e propria epidemia, quella del cancro della pelle, che è una delle principali cause di morte fra i 25 ed i 29 anni in California.

Commenti