Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Il più intelligente d’Italia fallisce un test al Concorsone

Il più intelligente d’Italia fallisce un test al Concorsone

Sarà sicuramente un’amara consolazione per tutti coloro che non hanno superato il temuto Concorsone della scuola. Mirko Bartolotti, 20 anni, studente di ingegneria gestionale, è un giovanissimo ragazzo che da circa un mese è presente nella classifica delle 10 persone più intelligenti d’Italia.

Mirko ha ben pensato di accingersi a risolvere i quiz di logica del concorsone utilizzando i test di simulazione disponibili sul sito del ministero dell’Interno, nel quale era possibile rispondere a 3500 quesiti ufficiali del Miur. Il giovane genio si è concentrato esclusivamente sulle domande di logica in modo da comprenderne la natura e capire quali fossero le competenze da mettere in ballo per superare i quiz.

Ebbene, su 30 domande Mirko ha risposto correttamente a 13 domande. Queste le sue parole: “Difficili, non impossibili. Sono domande fatte per essere risolte in breve tempo, ma di alcune era davvero difficile coglierne il senso e riuscire a tradurle in termini di risoluzione”.

Sebbene fosse sicuramente avvantaggiato dalle sue conoscenze matematiche personali che gli hanno consentito di tradurre facilmente in numeri diverse questioni, impostando equazioni e proporzioni,  il suo allenamento agli analoghi test del Brain 2012 (nome dell’esame che seleziona i soggetti più intelligenti del Paese), è comunque rimasto perplesso dinanzi al concorsone. A tal proposito, i partecipanti per il test sono stati 136.289, il 79,12% di quelli previsti. Di questi, hanno superato la prova in 45.787, ovvero il 33,6%. 

Lascia un commento