Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
I 9 processi più famosi della storia

I 9 processi più famosi della storia

L’aula di un tribunale è sempre stata una delle tappe più sensazionali e avvincenti di ogni dramma storico che si rispetti, tanto per il mondo antico quanto per i tempi moderni. I processi sono spesso visti come visione d’insieme delle comunità in quanto offrono un aspetto interessante nella amministrazione della giustizia in tutta la storia. Ogni famoso processo della storia ha i suoi punti chiave, un significato, u verdetto, una condanna.

Ecco, di seguito, come ci evidenzia Oddtale.com, alcuni dei processi più famosi della storia.

  1. Il processo di Nelson Mandela. Si tratta del processo che ha cambiato il Sudafrica. Nei primi mesi del 1963, Nelson Mandela e altri dieci leader oppositori del regime di apartheid in Sud Africa furono condannati all’ergastolo. Il processo, che è comunemente noto come il processo Rivonia fu il risultato di sabotaggio e cospirazione. Non c’era dubbio che la maggior parte degli imputati sul caso sarebbero stati giudicati colpevoli. Fu nel corso di  questo periodo che Mandela annunciò di essere pronto a morire per una società libera e democratica.
  2.  Il processo di Gesù. Questo è successo circa 2000 anni fa, prima che la perfetta romano della Giudea e il Sinedrio. Gesù fu accusato di aver preteso di essere il Messia. Gli interrogatori da parte delle autorità ebraiche ne stabilirono la colpevolezza per bestemmia per essersi equiparato appunto a Dio. Pilato confermò la condanna per il reato di lesa maestà, essendosi riconosciuto “re dei Giudei”. La pena per Gesù fu la morte tramite crocifissione.
  3. Il processo a Martin Lutero. Gli storici ritengono che questo processo ha portato alla nascita di un mondo moderno. Durante il processo davanti al Sacro Romano Impero nel 1521, Lutero osservò che il passato e il futuro si erano incontrati. Difese i suoi attacchi scritti sulle credenze cattoliche ortodosse e coraggiosamente negò il potere di Roma per determinare ciò che è giusto e sbagliato in materia di fede. Ha fornito lo slancio per la Riforma, un movimento che ha diviso l’Europa in due regioni.
  4. Il processo Shipp. Sherif Joseph fu processato nel Suprema degli Stati Uniti nel 1907 per il suo ruolo nel linciaggio a Ed Johnson. Si tratta dell’unico processo penale giunto alla Corte Suprema fino ad oggi. Joseph disse di essere pronto a morire anche se non era colpevole. È stato accusato di lavorare per la Mafia e si ritiene che possa essere stato il responsabile del linciaggio.
  5. Il processo ad Oscar Wilde. Old Bailey, il palazzo di giustizia principale di Londra non aveva mai vissuto grossi spettacoli fino alla primavera del 1895, quando tre processi appassionarono l’Inghilterra, così come gran parte del mondo letterario. Non è una sorpresa che la questione della moralità e dell’arte, colpi di scena, dialoghi brillanti, sesso e celebrità continuino ad affascinare ancora oggi. Wilde fu imprigionato per due anni per sodomia.
  6.  Il processo di West Memphis. Tre bambini di otto anni erano in sella a una bicicletta e facevano una passeggiata nella loro città natale di West Memphis, Arkansas appena prima di scomparire. I loro corpi sono stati trovati il ​​pomeriggio successivo mutilati e nudi in un torrente. Gli investigatori erano convinti di aver trovato gli assassini dopo un mese. I ragazzi sono stati uccisi da due juniores che hanno accettato le accuse e hanno scontato diciotto anni di carcere, fino al 2011.
  7. Due imponenti processi. Due processi penali drammatici, uno per omicidio e l’altro per lo stupro che hanno coinvolto più imputati hanno cambiato la natura e le relazioni politiche hawaiane. I processi presentavano elementi misteriosi, ricchi però di colpi di scena e domande senza risposta. Il secondo processo ha chiuso la carriera in tribunale di Clarence Darrow, che era il più grande avvocato difensore americano.
  8. Il processo per l’impeachment del presidente Bill Clinton. Per la seconda volta nella storia degli Stati Uniti, il Senato ha condotto un processo per l’impeachment di un presidente nel 1999. Tale processo è stato causato dal fallimento delle istituzioni politiche e giudiziarie nel distinguere tra morale privata e pubblica.
  9. Il processo per l’impeachment di Andrew Johnson. Nel maggio 1868, al Senato mancò un solo singolo di voto per il fare il passo inatteso di rimozione di un Presidente dal suo ufficio. Anche se l’impeachment di Johnson rappresentava apparentemente una violazione della Titolarità di legge dell’Ufficio, era più di questo. Aveva il suo valore perché serviva ad incanalare la rabbia, potenzialmente esplosiva, tra i cittadini e che avrebbe potuto essere ben peggiore.

Lascia un commento