Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Giro d’Italia: svelate le quattro maglie

Giro d’Italia: svelate le quattro maglie

Colori firmati Enel, Banca Mediolanum, Intimissimi e ICE. Gara dal 6 al 28 maggio, ultima tappa a Roma

“Nella mia carriera ho avuto la fortuna di essere in testa a tutte e quattro le classifiche che identificano le maglie. Ma l’emozione più grande è stata la tappa di Tropea nel 2005, quando ho vinto la mia prima Maglia Rosa, una maglia che ho tenuto tutta la notte per l’emozione”: così Paolo Bettini, ex CT azzurro e Oro ad Atene 2004, oggi ospite d’onore alla presentazione delle Maglie del 106mo Giro d’Italia.

Quattro maglie e tanta passione: Rosa per la classifica generale, Azzurra per il miglior scalatore, Bianca per il miglior giovane e Ciclamino per i punti. I simboli dei leader della corsa sono firmati quest’anno rispettivamente da Enel, sponsor dal 2016 della Maglia Rosa, Banca Mediolanum, Intimissimi Uomo e ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

La gara prenderà il via il 6 maggio nell’Abruzzo centrale e si concluderà il 28 maggio a Roma, dopo oltre 3 settimane di gare distribuite su 3.448,6 chilometri e 51.300 metri di dislivello. Per chiudere la 106ma edizione della competizione, è previsto un circuito che toccherà luoghi iconici come Piazza del Popolo, l’Altare della Patria, il Campidoglio, il Circo Massimo e i Fori Imperiali.

Alla presentazione oggi in Campidoglio sono pertanto intervenuti il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma, Alessandro Onorato, assieme al Direttore del Giro d’Italia Mauro Vegni, il Presidente di RCS Mediagroup Urbano Cairo e l’Amministratore Delegato di RCS Sport Paolo Bellino. Per le aziende sponsor delle quattro maglie, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Enel, Francesco Starace; il Vice Presidente della Banca Mediolanum, Sara Doris; il Board Member di Calzedonia Group e Brand Leader Intimissimi Uomo, Matteo Veronesi, e Direttore Generale ICE, Roberto Luongo. Infine, in rappresentanza delle aziende che hanno ideato e realizzato le maglie, l’Amministratore Delegato di MVC Group, Alessio Cremonesi, e il Vice Presidente e Direttore Commerciale SITIP, Silvana Pezzoli.

È un grande onore ospitare in Campidoglio, la casa di tutti i romani, la presentazione delle Maglie del Giro”, ha dichiarato il Sindaco Gualtieri. “Abbiamo creduto fin dal primo momento nel progetto di portare il Grande Arrivo nella Capitale e stiamo lavorando ad arricchire questo grande evento sportivo, coinvolgendo tutto il tessuto cittadino”.

Un bellissimo simbolo italiano, una bellissima tradizione che siamo orgogliosi, felici e motivati di sponsorizzare”, ha aggiunto l’AD Starace. “La Maglia Rosa è nel cuore di tutti gli italiani, e lo vediamo quando il Giro d’Italia attraversa tutta l’Italia, con i paesi che si tingono di rosa. Ogni volta è un’emozione e una grande occasione di riflettere sui valori dello Sport che ritroviamo anche nel nostro lavoro”.

Infatti, la storica corsa – già simbolo di eccellenza sportiva, passione e determinazione – sta diventando anche “testimone” di sostenibilità, innovazione ed economia circolare. E, questo, fin dalle stesse maglie ideate da Castelli e realizzate in tessuti SITIP, performanti ed eco friendly perché costituiti da filati derivati principalmente dal recupero di bottiglie di plastica.

La tappa finale a Roma, dove il nostro Gruppo ha sede, rafforza il legame che ci unisce al Giro d’Italia e alla Maglia Rosa e consente di condividere anche nella Città Eterna i valori imprescindibili di sostenibilità, vicinanza alle comunità locali e valorizzazione dei territori: siamo orgogliosi di esserci”, aveva commentato a febbraio Nicola Lanzetta, Direttore Italia Enel, intervenendo all’evento di presentazione del Grande Arrivo.

video: ansa.it

Lascia un commento