Olimpiadi invernali 2018, Sofia Goggia vince la discesa libera

Terzo oro per l’Italia alle Olimpiadi di Pyeongchang

di fabiana 21 febbraio 2018 9:00
sofia goggia olimpiadi

Arriva il terzo oro per l’Italia alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang grazie a Sofia Goggia che conquista il primo posto nella discesa libera e il primo oro alla prima partecipazione olimpica.

La 25enne bergamasca, con il suo 1’39’22, si è piazzata davanti alla norvegese Ragnhild Mowinckel (argento con 9 centesimi di distacco) e alla campionessa statunitense Lindsay Vonn, staccata addirittura di oltre mezzo secondo (47 centesimi).

Per la Goggia un primato per lo sci azzurro visto che è la prima italiana in assoluto ad essere riuscita a vincere l’oro in discesa alle Olimpiadi.

Non ho ancora realizzato, ero così concentrata sulla gara che non trovo neanche le parole. La vittoria la dedico a me stessa, al mio bel paese e alle persone che vogliono bene a Sofia indipendentemente dal fatto che vinca alle Olimpiadi. 

Ha dichiarato l’atleta intervistata da Eurosport.

L’Italia conquista la terza medaglia d’oro ai Giochi dopo quelle già vinte da Arianna Fontana nello short track e da Michela Moioli nello snowboard con nove medaglie complessive: ai tre ori si vanno a sommare i due argenti e i quattro bronzi.

Le altre tre italiane in gara, Nadia Fanchini, Federica Brignone e Nicol Delago, non hanno concluso la discesa: la Brignone ha perso il controllo degli sci ed è andata a sbattere contro le reti di recinzione. Si attende un controllo per verificare la possibilità di partecipare alla gara di combinata in programma nella giornata di domani. Finisce a terra anche Nadia Fanchini, fuori dalla gara anche Nicol Delago.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti