Giro d’Italia 2018, tutte le tappe

Dal 4 al 27 maggio l’edizione numero 101 del Giro d’Italia: 3.563 chilometri in 21 tappe da Gerusalemme a Roma

di fabiana 4 maggio 2018 9:00

Tutto pronto per il Giro d’Italia 2018 in programma dal 4 al 27 maggio per la prima volta in partenza dalla città di Gerusalemme (con la madrina d’eccezione Bar Refaeli) per concludersi a Roma: 22 squadre al via, con le 18 di World Tour ammesse di diritto e le quattro invitate (Bardiani Csf, Androni, Wilier Triestina e la Israel Academy.

Il Giro d’Italia 2018 sarà anche il primo ad essere affrontato con formazioni di otto corridori, uno in meno rispetto agli ultimi anni (per cercare di limitare le cadute).

I 3.563 chilometri da percorrere saranno distribuiti in 21 tappe, fra cronometro e salite. 

La grande novità dell’anno è la partenza fuori dai confini nazionali: per la prima volta si parte dall’estero con una tre giorni in Israele e in partenza il 4 maggio da Gerusalemme: i10 chilometri di crono in apertura assegneranno la prima maglia rosa con due tappe adatte ai velocisti. Si arriva in Italia dalla Sicilia con due tappe (Catania-Caltagirone e Agrigento-Valle del Belice), poi la sesta tappa con l’arrivo in salita all’Osservatorio dell’Etna. La 14esima tappa prevede l’arrivo sul Monte Zoncolan, la 15esima una tappa che va da Tolmezzo a Sappada, la 16esima vede la cronometro di 34 chilometri da Trento a Rovereto.

La tappa più lunga, 239 chilometri, è fra Umbria e Marche, fra Penne a Gualdo Tadino

La 19esima, Venaria-Bardonecchia vedrà tra salite molto toste (Colle delle Finestre, Sestriere, Jafferau), la 20esima tappa è la Susa-Cervinia con il Col Tsecor e il Col de Saint Pantaleon prima dell’arrivo a Cervinia e la passerella finale a Roma. Sarà possibile seguire anticipazioni e approfondimenti e naturalmente la gara su Rai 2, ma anche si Eurosport.

photo credits | instagram

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti