Con oltre 2 milioni di praticanti solo in Italia, lo yoga continua a diffondersi sempre di più anche nel nostro Paese per coniugare la meditazione, la pratica e il benessere.
E anche l’Italia, insieme ad altri 170 paesi, festeggia oggi, 21 giugno, la Giornata Internazionale dello Yoga che invita a scoprire lo yoga per ritrovare un contatto con sé stessi all’insegna dell’unità di mente e corpo.
La Giornata Internazionale dello Yoga nasce ormai quattro anni fa, il 27 settembre 2014, introdotta nel corso dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, dall’allora Primo Ministro indiano Narendra Mod.
Lo yoga non è un mero esercizio fisico, ma diventa il mezzo per riscoprire il proprio senso di unità con il mondo e la natura.
E visto che i seguaci dello yoga sono sempre di più anche in Italia, ecco che le iniziative nel corso della giornata, si moltiplicano: pratica millenaria, lo yoga continua ad attrarre per la sua semplicità e per il fatto che non necessita neppure di attrezzatura, può essere praticato ovunque, da tutti e libera dallo stress.
Ecco qualche proposta per oggi.
Milano: appuntamento con lo YogaFestival presso l’Arena Civica Gianni Brera con musica indiana, canti della pace e dalle 18.30 pratica yoga in due tempi in un evento gratuito con prenotazione obbligatoria.
Roma: appuntamento alle 18.30 presso Piazza del Campidoglio con una speciale sessione di yoga guidata da insegnanti qualificati.
Genova: le celebrazioni cominciano la mattina e dalle ore 18.00 appuntamento con la meditazione per la Pace Mondiale e sessioni di yoga.
A Treviso uno degli angoli più belli della città – Piazza dell’Università, nel Quartiere Latino – verrà animato, a partire dalle 18, da tutti coloro che vorranno ritrovarsi per praticare e recitare insieme i mantra fino a tarda sera.
Rimini: tanti gli appuntamenti della giornata tra lezioni, gratuite e adatte a tutti i livelli, organizzate dalle scuole yoga.
photo credits | instagram