Yoga e stretching contro il mal di schiena

Avete un mal di schiena che peggiora di giorno in giorno. Tentate di tutto. Riposare, massaggi costosissimi in centri benessere e perfino farmaci, ma la soluzione è ancora più semplice: basta fare due o tre ore di Yoga a settimana.

di Vincenzo Avagnale 27 Ottobre 2011 11:06

La vita è stressante, i pendolari lo sanno bene, e non c’è mai un attimo di tregua, anche quando si va in un centro benessere non si riesce a risolvere con mezzi tradizionali il mal di schiena, magari dovuto a posizioni scorrette alla scrivania o durante il sonno. La soluzione? Fate Yoga!

Secondo un gruppo di ricercatori, statunitensi manco a dirlo, i benefici sul mal di schiena dello Yoga è scientificamente dimostrato. Il Group Health Reserarch Instititute (GHR) ha condotto uno studio di 12 settimane su un campione di 228 persone, 50% maschi e 50% donne, con cui ha dimostrato che in 9 pazienti su 10 scompariva il dolore dopo trattamenti a base di Yoga.

Inoltre, a distanza di ben sei mesi dal trattamento, i pazienti hanno confermato il benessere raggiunto e tutti hanno confermato di praticare lo Yoga almeno a cadenza settimanale, per il 30% dei soggetti a cadenza giornaliera


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