Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra il 22 aprile 

Gli appuntamenti della Giornata Mondiale della Terra che si celebra il 22 aprile

di fabiana 22 Aprile 2019 10:00

Anche Google festeggia con un doodle ad hoc l’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra che si festeggia oggi, 22 aprile. Istituita dalle Nazioni Unite per sollevare l’attenzione sulla tutela del pianeta, è una manifestazione internazionale che da oggi coinvolgerà 192 Paesi e, in media, un miliardo di cittadini coinvolti nelle diverse iniziative organizzate nel corso della giornata.

L’edizione 2019 sembra aver attirato l’attenzione soprattutto dei giovani grazie agli appelli di Greta Thunberg, la giovane attivista arrivata in questi giorni a Roma. 

Il tema di quest’anno è legato alle specie minacciate dall’estinzione  e sarà il fil rouge delle tantissime iniziative organizzate nei Paesi promotori. 

Il doodle di Google sostituisce al posto del solito logo un’animazione che raffigura il globo terrestre nello spazio e la scritta Google e cliccando sull’immagine parte una lunga animazione che mostra alcune particolari specie animali e vegetali che rischiano l’estinzione.

Qui abbiamo rappresentato solo una piccola parte della diversità, dell’unicità e delle meraviglie che si possono trovare tra le forme di vita sul pianeta che chiamiamo “casa”. Buona Giornata della Terra! 

Conclude il doodle. E a partire dal 21 aprile, sono iniziate le tante iniziative lanciate in occasione della giornata della terra. Fra gli appuntamenti, l’escursione organizzata a Vaperga (Torino), la gara di golf di Brissogne (Valle d’Aosta), il Concerto per la Terra, dal 25 al 29 aprile a Roma, il Festival delle Arti per la Terra a Terracina. Il primo maggio a Cutrofiano (Lecce) si tiene la seconda edizione della Pedalata per la Terra che si concluderà il 5 maggio a Francavilla Fontana (Brindisi) con la Earth Day Run. 

photo credits | instagram

Commenti