Il settore del noleggio a lungo termine sta vivendo una notevole crescita in Italia, con oltre un milione di veicoli a noleggio attualmente in circolazione. Questo trend è guidato principalmente dalle aziende, che preferiscono questa alternativa di mobilità. Questa soluzione offre infatti agli imprenditori una soluzione flessibile e conveniente per gestire il parco auto aziendale, offrendo diversi benefici, sia dal punto di vista operativo che economico e fiscale.
Benefici operativi
Sono già molte le aziende che nel 2023 hanno deciso di affidarsi ad aziende del settore che, come UnipolRental, propongono servizi di noleggio aziendale a lungo termine: un’opzione che presenta caratteristiche operative estremamente vantaggiose per la gestione del parco auto. Quando si guida un veicolo noleggiato, infatti, ci si libera dai pensieri poiché la società di noleggio gestisce aspetti come l’assicurazione e le pratiche amministrative.
Il pagamento del canone mensile concordato, inoltre, permette di usufruire di tutti i servizi necessari per mettersi alla guida (RC auto, polizze aggiuntive, interventi di manutenzione) semplificando la gestione finanziaria. Estremamente apprezzata poi è l’opportunità di mettersi immediatamente alla guida, poiché le aziende di noleggio forniscono un veicolo in anticipo in attesa della consegna del veicolo ordinato dal cliente secondo le sue precise richieste.
Un altro vantaggio significativo è la sicurezza: un’auto a noleggio è sempre nuova e in perfette condizioni. Il noleggio a lungo termine, poi, è un contratto molto flessibile, che può essere modificato in corso d’opera, ad esempio variando la quantità di chilometri percorribili nel periodo di noleggio, la durata, i servizi aggiuntivi, ecc.
Alla fine del contratto, vi è poi la possibilità di concluderlo, di prolungarlo con gli stessi veicoli o di optare per modelli diversi.
Benefici economici e fiscali
Il noleggio a lungo termine rappresenta una soluzione ottimale per le aziende anche dal punto di vista economico. Questo tipo di contratto, infatti, offre una trasparenza finanziaria, poiché i costi mensili sono stabiliti in anticipo e non ci sono sorprese in caso di imprevisti come guasti o sinistri stradali.
Ciò significa non doversi preoccupare di eventuali problemi di budget, in quanto è tutto compreso nel canone mensile. Il noleggio, inoltre, non richiede di immobilizzare un capitale iniziale e non prevede una maxi-rata finale. Si può scegliere di versare una somma a titolo di anticipo ma non è obbligatorio e serve semplicemente ad abbassare le rate mensili.
Con il noleggio, poi, la svalutazione dell’auto (non sempre facile da calcolare) non è una preoccupazione per il cliente poiché è la società di noleggio ad occuparsi della rivendita dei veicoli. Anche dal punto di vista fiscale ci sono importanti vantaggi: l’IVA e le imposte dirette sono detraibili e deducibili in modo totale se il veicolo è utilizzato esclusivamente come bene strumentale, per l’attività aziendale o per finalità pubbliche; per agenti di commercio la deducibilità delle imposte dirette è pari all’80%, fino a € 5.164,57, relativamente al noleggio puro e l’80% dell’importo, senza limiti massimi, per la quota servizi, l’IVA è invece detraibile interamente. In altri casi, la deducibilità delle imposte dirette e la detraibilità dell’IVA sono parziali.
La gestione della flotta aziendale può essere estremamente dispendiosa da affrontare se non si è preparati, affidandosi a servizi di noleggio a lungo termine può diventare estremamente più economica e facile.