Nessun Dorma è l’aria più famosa della Turandot di Giacomo Puccini che nella versione originale incompiuta è in calendario al Teatro Lirico di Cagliari.
Un’opera antica e modernissima al tempo stesso, basta pensare al flashmob in programma e alla campagna #cantaperlalirica!. Il Teatro cagliaritano è un esempio magistrale di come la tecnologia possa essere messa al servizio di un’arte antica come quella della lirica.
Fino al 16 agosto, ogni mercoledì e ogni sabato, infatti, gli appassionati di lirica possono fruire di un’opera unica al Teatro Lirico di Cagliari: si tratta della Turandot nella versione originale incompiuta di Puccini.
L’opera si avvale della regia di Pier Francesco Maestrini che ha chiesto l’aiuto allo scultore Pinuccio Sciola per l’allestimento scenografico. Tutti i dettagli su costi dei biglietti e prenotazioni si possono leggere sulla pagina dei numeri utili del Teatro. Per le ultime novità si consiglia di consultare il profilo Twitter del Teatro Lirico di Cagliari.
La Turandot sarda è antica nella stesura ma modernissima nella realizzazione e a testimoniarlo sono due eventi: in primo luogo il flashmob organizzato per il 25 luglio sulla spiaggia di Villasimius dove sarà cantata l’aria più famosa dell’opera, Nessun Dorma. Un saggio della performance a teatro è disponibile intanto su GooglePlus.
L’opera è modernissima anche per l’uso che il teatro fa della tecnologia e dei social. Su Facebook, per esempio, è stata lanciata l’iniziativa #cantaperlalirica!: gli utenti del teatro, gli appassionati di lirica e gli operatori del settore possono realizzare un video e caricarlo con l’hashtag indicato. Indovinate qual è il motivo più usato per partecipare?
Nessun Dorma, oltre ad essere l’oggetto del flashmob di Villasimius, oltre ad essere l’aria più gettonata da chi ha scelto di partecipare all’iniziativa di promozione della lirica, è anche il motivo più usato per i flashmob passati. Su Youtube se ne trovano parecchi. Ne abbiamo selezionati tre: uno messo in atto nel 2011 all’Ashmolean Museum di Oxford, uno realizzato a Birmingham nel 2012 e uno realizzato sempre nel 2011 a Berlino, alla stazione Leipzig Hauptbahnhof. Di seguito la galleria fotografica del flashmob di Villasimius.