Tavolini da salotto, ecco quali sono i fattori da cui dipende l’acquisto

Come scegliere un tavolino da salotto in base alle esigenze ed alle caratteristiche di stanza e mobilia

di giannipuglisi 25 marzo 2018 22:09

Avete un soggiorno particolarmente ampio, ma manca un appoggio per libri o documenti oppure volete inserire in un nuovo spazio che state creando un elemento pratico e di sicura utilità? I tavolini da salotto sono indubbiamente la migliore soluzione da prendere in considerazione. La prima cosa da fare è quella di valutare lo spazio occupato dal soggiorno e successivamente scegliere il modello che meglio si adatta a tale area.

Nel caso in cui abbiate a disposizione un soggiorno piuttosto grande, allora la scelta migliore è quella di puntare su un tavolino rettangolare. Si consiglia sempre di seguire le linee che caratterizzano lo spazio della sala, per conservare una continuità d’armonia. La collocazione potrebbe essere parallela al divano oppure a delle poltrone.

Se nel vostro soggiorno sono presenti già dei mobili in legno o un pavimento in parquet, allora la scelta dovrebbe ricadere su un tavolino in metallo. È la soluzione ideale per mettere in evidenza il contrasto dal punto di vista estetico, evitando al contempo di acquistare l’ennesimo mobile in legno.

Non è finita qua, dal momento che la scelta dei tavolini da salotto dipende anche da altri fattori. Ad esempio, l’altezza del tavolino non deve mai sorpassare quella della seduta del divano che si trova nei pressi. Di conseguenza, l’altezza media è compresa tra 30 e 45 centimetri. Inoltre, se vostra casa è spesso teatro di cene e serate tra amici, potete puntare all’acquisto di più di un tavolino da collocare ai lati del divano, evitando magari di comprarne uno eccessivamente ingombrante.

Se il vostro soggiorno comprende un divano ad angolo, invece, un tavolino rotondo o quadrato è la scelta ideale, soprattutto quando vengono posizionati ai lati dello stesso. In caso di salotto dalle dimensioni ridotte, invece, potete puntare sui tavolini da divano, che sono lunghi di solito intorno ai 60 cm. Con un soggiorno inferiore ai 10 mq, il tavolino da divano è la soluzione ottimale.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti