Una donna inglese, residente a Firenze, ha totalizzato più di 90.000 euro di multe in seguito all’indagine degli investigatori di Polizia che sono riusciti, con difficoltà, ad identificarla. Le forze dell’ordine sono state inizialmente ostacolate nei tentativi di rintracciarla, questo a causa del fatto che la targa dell’auto della signora era britannica e non avevano accesso ai sistemi di registrazione dei veicoli degli altri paesi.
La 62enne – non identificata – si è fatta fotografare, nel giro di poche settimane, mentre superava i limiti di velocità ed accedeva ad aree a traffico limitato per più di 1.500 volte, il tutto con la sua Mercedes in quel di Firenze. La polizia, riuscita finalmente ad individuare l’auto in una strada, ha fermato la donna dopo aver aspettato il suo ritorno all’autovettura. Una volta con lei, hanno iniziato ad analizzare nel dettaglio l’incredibile somma di violazioni.
Enza Mondillo, portavoce della Polizia Stradale, ha dichiarato che “la donna è stata finalmente identificata grazie all’accurato lavoro degli agenti coinvolti nel caso. La sua auto è stata fotografata per 1.500 volte nell’atto di superare limiti di velocità ed accedere a zone a traffico limitato della città.”
“Crediamo che lei pensasse a torto che, data la sua targa inglese, non avessimo chance di rintracciarla: ora si trova a dover pagare multe per 90.000 euro.”, prosegue Enza Mondillo. “Sono venuta a sapere che ha chiesto aiuto al suo avvocato, ma la legge è chiara: il codice stradale è stato infranto e dovrà pagare. Tuttavia, sono sicura che raggiungeremo un’intesa per poter stabilire delle rate.”
In Inghilterra sono circa 180.000 le persone che ogni anno non pagano le multe, causando allo stato una perdita di 10 milioni di sterline l’anno. In Francia, invece, c’è un duro sistema che prevede che le multe vengano pagate sul posto fino a diverse centinaia di euro e, spesso, gli automobilisti vengono scortati fino agli sportelli per il prelievo di contanti se dichiarano di non averne con sé.