Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Cos’è il cloaking? Peggio del ghosting

Cos’è il cloaking? Peggio del ghosting

Questo è un articolo che parlerà di alcune pratiche messe in essere nella società moderna. Se siete più maturi probabilmente ci capirete poco ma proviamo comunque a spiegarvi di cosa si tratta e come ci si arriva sia al ghosting che al cloaking, diciture anglosassoni che hanno invaso anche il nostro vocabolario ormai. Dunque ecco di cosa si tratta e perché il cloaking supera in crudeltà il ghosting. Andiamo però per gradi.

Il ghosting è una pratica, ed una dicitura, diffusa molto tra i giovani di oggi che hanno iniziato la conoscenza di una nuova persona. Attenzione però, perché il ghosting può essere praticato anche da chi conoscete da molto più tempo. In pratica si può arrivare al ghosting quando una persona che prima faceva parte della nostra vita o che magari abbiamo iniziato a conoscere, improvvisamente sparisce da ogni forma di contatto social che sia whatsapp, facebook, messenger, o qualsiasi app di messaggi utilizziate, in pratica questa persona da un momento all’altro ha deciso semplicemente di ignorarvi. Indubbiamente subire il ghosting non è affatto piacevole per la vittima e per chi lo pratica richiede un certo grado di menefreghismo e distacco per arrivare ad ignorare qualcuno senza nemmeno dare un valido motivo magari.

Se il ghosting dunque vi sembrava già crudele in sé, il cloaking è qualcosa che avanza di qualche grado verso la crudeltà. Se il ghosting avviene da lontano il cloaking parte già di persona. Immaginate di essere invitati a cena e questa persona vi lascia da soli al tavolo e poi passa ad ignorarvi e bloccarvi su tutti i social. In pratica non ci si prende nemmeno la briga di approfondire un minimo, ma si passa subito al bloccaggio estremo. Sicuramente è più crudele da subire perché vi mette in forte imbarazzo anche in luogo pubblico e potrebbe creare più danni mentali a causa della forte umiliazione subita, divenendo anche più difficile da dimenticare e superare.

L’unica spiegazione sensata che si può dare a questo comportamento è menzionare il bullismo che esiste da prima che la tecnologia permettesse di connettersi ad altre persone in svariati modi. In pratica il bullo si diverte ad umiliare la persona anche in questo modo, facendosi aiutare dai canali social per trovare chi magari vuole semplicemente aprirsi a nuove conoscenze. La sensazione lasciata dal cloaking è abbastanza inquietante sia per chi la riceve, ma dovrebbe esserlo anche per chi lo pratica.

Lascia un commento