Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Cosa si festeggia veramente l’8 dicembre per l’Immacolata?

Cosa si festeggia veramente l’8 dicembre per l’Immacolata?

L’8 dicembre è la giornata in cui per il cattolicesimo si festeggia l’Immacolata concezione. Nel lontano 1854 l’allora Papa Pio IX si riferì a questa giornata come quella in cui è stato concepito Gesù. Peccato che questo in realtà non è preciso, poiché in questo giorno il concepimento è quello di Maria vista come figura immacolata sin dal suo inizio nel grembo materno di Sant’Anna. La vicenda narra appunto che Maria è stata sin dal concepimento tenuta lontana dal peccato originale da Dio stesso, come se fosse già predestinata a diventare la madre di Cristo e tutti quelli che pregano in suo nome. Dunque si sfata un falso storico nel quale molti, fino a questa lettura, hanno ingenuamente creduto, ma che speriamo possa portare maggiore chiarezza e dare il giusto credito alla Madonna e sua madre Sant’Anna.

Questa unica eccezione nella storia umana, in cui Dio ha preservato la nascitura dal peccato originale era festeggiata in Occidente dal X d.C. secolo venendo poi ufficializzata nel 1708. L’Immacolata Concezione è dunque tradotta letteralmente come il concepimento dell’immacolata Maria nata senza la macchia del peccato originale. I dogmi sull’ufficializzazione non “cadono dal cielo” ma vengono ufficializzati dopo che la Chiesa riconosce le tradizioni dei fedeli per vere. Eccone quattro sulla Madonna.

La figura della maternità in cui si vede Maria come la madre di Dio, riconosciuto in Cristo, confermato poi stabilmente dal Concilio di Efeso nel 431 d.C. dogma poi accettato da tutti i cristiani ed anche dai protestanti. Nel 431 dal concilio di Efeso viene proclamata Maria come sempre vergine, dogma della verginità perpetua confermato anche da papa Silicio nel 391. In questo caso però il filone protestante vede la Madonna come figura vergine solo fino al concepimento. L’assunzione è il dogma festeggiato il 15 agosto, ben più noto come ferragosto. La Chiesa in questo caso si pronuncia poco sulla morte corporale di Maria considerato un peccato, poiché nel 1950 Pio XII ha dichiarato che la Madonna è stata trasportata in cielo con tutto il suo corpo ed è attualmente riunita a Gesù risorto in cielo, non ci sono nemmeno tracce sull’ubicazione di una tomba che porta il nome di Maria. L’immacolata Concezione, oggetto di discussione per questo articolo, infine è il dogma che viene confuso con la verginità di Maria mantenuta nel concepimento di Gesù, ma confermiamo dunque che il vero significato è legato al concepimento della stessa Maria nata senza l’onta del peccato originale.

Lascia un commento