Conto corrente online: quali vantaggi offre?

Un approfondimento interessante stamane, stando alla situazione che si è configurata di recente

di Maria Barison 2 Maggio 2021 12:22

Il conto corrente è un particolare servizio offerto dagli istituti di credito che permette al titolare, o ai titolari, di depositare e gestire il proprio denaro in modo semplice e in modo dinamico (oppure statico, come nel caso dei cosiddetti conti deposito). Oggi è difficile trovare una persona che non abbia un conto bancario, questo perché ormai è diventato uno strumento fondamentale. Tuttavia, è sicuramente possibile affermare che con il passare del tempo, questo particolare strumento, ha subito delle innovazioni, sempre più spesso infatti si sente parlare di conto corrente online. Si tratta di particolari conti correnti che da un lato sono simili ai conti tradizionali, ma dall’altro sono totalmente diversi.

Come aprire un conto corrente online

Aprire un conto corrente online è un’operazione molto semplice, anche per chi non ha molta esperienza nel mondo dell’informatica. L’apertura del conto infatti richiede solamente pochi minuti. La prima cosa da fare è connettersi al sito ufficiale di uno degli istituti bancari che offre questo servizio compilando l’apposito modulo, prima di sottoscrivere il contratto però è sempre consigliabile leggere i fogli informativi in modo da poter comprendere al meglio lo strumento finanziario che si sta per attivare e i costi che derivano dallo stesso.  Tuttavia, è bene precisare che esistono molte banche che danno la possibilità di effettuare l’apertura del conto corrente online in modo del tutto gratuito e con un canone annuo minimo.

In genere in questa fase iniziale la banca potrebbe richiedere l’inserimento di alcune informazioni personali come ad esempio: nome, cognome, età, occupazione, livello di formazione ecc. Successivamente occorre solo firmare e concludere il contratto mediante firma digitale (in alcuni casi potrebbe essere necessario anche verificare i documenti mediante foto o videochiamata).

I vantaggi che offrono i conti correnti online

Alcuni, tutt’oggi, guardano con occhio dubbioso i conti correnti online, magari perché sono inconsapevoli dei numerosi vantaggi che offrono ai correntisti. In primis occorre sottolineare che si tratta, quasi sempre, di conti correnti a zero spese o conti correnti a spese azzerabili, il che significa che è possibile aprire il proprio conto corrente senza pagare nulla. Ovviamente i vantaggi non si riducono alla gratuità dell’apertura del conto, esistono tanti vantaggi ancora, come ad esempio la possibilità di avere un accesso 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 al proprio conto, il che significa che è possibile gestirlo in qualsiasi momento, senza preoccuparsi dei giorni di chiusura o degli orari di apertura.  È bene sottolineare inoltre che i conti correnti online, in genere, offrono degli ottimi tassi d’interesse, in poche parole, questi conti sono rinomati per avere rendimenti percentuali annuali molto elevati. Non tutti sanno inoltre che, dopo aver attivato il proprio conto direttamente online, è possibile richiedere servizi aggiuntivi come ad esempio le carte di debito (anche la carta di debito internazionale). Infine, con il conto online, è possibile usufruire dei medesimi servizi offerti dal conto tradizionale, più precisamente, è possibile fare un bonifico sepa, effettuare il prelievo atm, visionare tutti i movimenti effettuati nei mesi direttamente sul device, senza attendere l’arrivo dell’estratto conto e molto altro ancora ecc.

Tags: economia
Commenti