Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Come funziona il servizio di vigilanza notturna

Come funziona il servizio di vigilanza notturna

Numerose aziende che si occupano di sicurezza propongono in tutta Italia il servizio di vigilanza notturna. Si tratta di un’attività particolare, svolta da personale abilitato, che consente di aumentare la sicurezza in casa o anche in azienda.

Stiamo parlando della vigilanza privata, quindi di uno specifico servizio proposto a qualsiasi cittadino che ritiene opportuno aumentare la sicurezza per quanto riguarda beni ed edifici.

Come funziona

Per poter approfittare del servizio di vigilanza notturna è necessario rivolgersi a un apposito istituto, che si occupi di vigilanza e sorveglianza. Si può svolgere attraverso varie modalità, anche se la più classica comporta l’utilizzo di guardie giurate.

Tali soggetti possono essere armati, ma spesso le guardie notturne sono prive di armi e svolgono un compito preciso: verificare che all’interno di un immobile non si stiano svolgendo atti criminosi. La vigilanza notturna consiste quindi nella presenza di uno o più soggetti che controllano le attività in uno o più immobili, per monitorare l’eventuale presenza di ladri o di intrusi.

Come si può verificare su questo sito, questo tipo di vigilanza si può effettuare anche senza l’impiego di una ronda notturna e senza la presenza di guardie sul luogo da controllare. In tali casi si installa preventivamente un impianto di telesorveglianza: gli addetti controllano aree anche molto grandi attraverso i monitor posti in una centrale operativa e si attivano nel caso in cui notino la presenza di intrusi.

Cosa può fare la guardia giurata

Le guardie giurate non fanno parte delle forze dell’ordine e non sono pubblici ufficiali. Possono essere armate a solo scopo di difesa personale, quindi le armi non devono essere utilizzate per immobilizzare o per ferire gli eventuali ladri presenti all’interno dell’edificio che la guardia sta sorvegliando; si tratta infatti di meri deterrenti, che possono essere utilizzati solo quando la guardia viene direttamente minacciata.

La guardia giurata ha il compito di sorvegliare un’area, un edificio o il suo perimetro e può avere accesso o meno al suo interno, a seconda dei casi. Nel caso in cui la guardia noti la presenza di intrusi, che minacciano l’edificio stesso o gli oggetti contenuti al suo interno, ha il compito di contattare repentinamente le forze dell’ordine. Per poter svolgere questo tipo di attività è necessario seguire appositi corsi di formazione ed ottenere l’abilitazione da parte del Prefetto della città in cui si intende operare come guardia giurata.

A chi serve la vigilanza notturna

Qualsiasi soggetto può avere bisogno del servizio di vigilanza notturna, costantemente o solo in specifiche occasioni. Questo tipo di servizio si può espletare presso abitazioni private, aziende, negozi, uffici, impianti industriali, uffici pubblici e così via.

A seconda della richiesta del cliente l’istituto di vigilanza predispone la sorveglianza notturna nel modo idoneo, predisponendo una costante ronda nelle ore notturne, oppure inviando una guardia che verifica la situazione più volte nel corso della notte, o ancora attraverso l’installazione di un sistema di videosorveglianza.

Il cliente può richiedere che più di una delle azioni sopra elencate siano attivate, valutando le proprie necessità e il livello di sicurezza da mantenere all’interno e all’esterno degli edifici coinvolti.

Lascia un commento