“Termini e condizioni”: mai sottovalutarne l’importanza

"Termini e condizioni" aspetto troppo spesso sottovalutato dagli utenti italiani

di Roberto S. 29 Agosto 2019 10:00

Ultimamente molto si è detto riguardo i problemi di privacy di Faceapp, da quando in rete ha spopolato questa app che con un tocco permette agli utenti di ringiovanire o invecchiare, e molte persone ci hanno letteralmente messo la faccia, ma a quale prezzo?

Le polemiche sono nate nel momento in cui ci si è chiesti come venissero utilizzati dall’azienda i dati acquisiti, o meglio, quando il tweet di uno sviluppatore, Joshua Nozzi, ha mosso l’accusa all’azienda creatrice di Faceapp di raccogliere i dati degli utenti senza che questi dessero il proprio consenso. Ma cosa significa tutto ciò esattamente?

Tutti la conoscono, tutti sanno che esiste ma nessuno sa di cosa parli veramente. Si tratta della sezione “termini e condizioni”, quella che appare ogni qualvolta si fa un’iscrizione a un sito o a un’app. La maggior parte delle persone non ci fa nemmeno caso e clicca su “Accetto” proseguendo come se nulla fosse, ignorando numerose, importanti clausole. Eppure, controllare questa sezione e leggerla attentamente, è una pratica che ognuno dovrebbe iniziare ad adottare, perché la realtà dei fatti è che con un solo click, gli utenti possono mettere in mano alle aziende la propria privacy.

Nel settore delle scommesse e del gioco online, diventa di estrema importanza prendersi qualche minuto per confrontare i vari siti o app e leggere recensioni di operatori online, per assicurarsi di avere la migliore esperienza di gioco possibile, in tutta sicurezza.

Ma si sa, non tutti i siti agiscono in buona fede e alcuni di questi potrebbero persino non avere la licenza adatta, obbligatoria, per svolgere questo tipo di servizio, perciò quando si decide di dedicarsi al gioco online la sezione “Termini e condizioni” diventa importantissima perché oltre alla privacy dell’utente, ad esserne coinvolto è anche il denaro. Senza regole e termini stabiliti ben precisi, un casinò tradizionale non potrebbe mai svolgere in sicurezza il proprio lavoro, e ciò vale anche nel mondo virtuale, dunque la pratica del sottoporre il cliente a tale sezione e la conseguente accettazione, funge da “protezione” tanto all’azienda quanto all’utente.

Una volta trovato il casinò online che più soddisfa le proprie esigenze di gioco, bisogna inoltre sempre prestare attenzione ai termini cui si è obbligati a rispettare e alle condizioni sotto le quali è possibile aprire un conto e poterlo usare, specialmente se si è interessati a bonus e promozioni: a tal proposito, un buon sito deve sempre spiegare in modo chiaro come è possibile ottenerli. In particolare, è necessario consultare termini e condizioni per quanto riguarda i bonus per conoscere quali sono i requisiti minimi per accedervi (perché spesso sono molto difficili da raggiungere); circa le promozioni invece, in genere vi sono termini e condizioni da accettare per ognuna di esse, e tale sezione deve essere proposta all’interno della stessa promozione.

Insomma, sebbene siano noiose, prendersi un momento per leggere attentamente tali clausole è sempre buona cosa, perché è un atto di protezione nei confronti della vostra privacy e dei vostri diritti.

Tags: sicurezza
Commenti