Dopo le elezioni delle Presidenze della Camera (con Roberto Fico del Movimento 5Stelle) e del Senato (con Annamaria Casellati di Forza Italia), arrivano anche le nomine dei capigruppo.
È Graziano Delrio il capogruppo Pd alla Camera eletto dall’assemblea del gruppo, mentre il capogruppo Pd al Senato è Andrea Marcucci come indicato dal reggente del Pd, Martina.
Lo faccio con spirito di servizio e di unità per il Partito democratico. Per un’azione forte di opposizione responsabile e seria
ha dichiarato il nuovo capogruppo Pd alla Camera.
L’assemblea dei deputati M5S ha nominato Giulia Grillo a capogruppo a Montecitorio mentre Danilo Toninelli è stato eletto capogruppo M5s dall’assemblea dei senatori.
Giancarlo Giorgetti è stato eletto all’unanimità capogruppo della Lega alla Camera, Gianmarco Centinaio al Senato, Fabio Rampelli è stato confermato capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dall’assemblea dei deputati del partito guidato da Giorgia Meloni, mentre Stefano Bertacco è stato nominato al Senato.
La nuova presidente dei senatori di Forza Italia è Anna Maria Bernini la cui nomina è stata approvata all’unanimità e Mariastella Gelmini è stata eletta all’unanimità capogruppo di Forza Italia alla Camera.
Ringrazio il presidente Berlusconi, vero interprete del cambiamento. Ringrazio tutti i miei colleghi, ringrazio Brunetta. Ora si apre una fase nuova. Sono onorata di guidare il gruppo in una stagione che si prospetta tumultuosa e difficile, ma nello stesso tempo entusiasmante.
Ha dichiarato la Gelmini.
Federico Fornaro di Leu è stato eletto presidente del gruppo Misto della Camera e Loredana De Petris è stata eletta presidente del gruppo Misto di Palazzo Madama.
photo credits | twitter