Occhio all’ormai imminente ritorno del caldo africano in Italia. Le previsioni meteo sull’Italia per l’attuale settimana appena iniziata evidenziano il ritorno del caldo torrido su tutta la Penisola. Si tratta dell’effetto dell’anticiclone di matrice africana che, già d quest’oggi, si presenterà in alcune zone dell’Italia per poi abbracciare l’intera Penisola nei prossimi giorni. Si raggiungeranno picchi di 42-43 gradi.
Alcune anticipazioni sul ritorno del caldo africano in Italia
Un caldo torrido che però durerà solo qualche giorno, infatti dal prossimo weekend sono attese correnti di aria più fresca dal Nord Europa. Vediamo più nel dettaglio le previsioni meteo che attendono l’Italia in questa seconda settimana di luglio 2024. Già da ieri 8 luglio nelle zone del Centro-Sud era previsto un caldo molto intenso, con temperature superiori alla media stagionale. L’anticiclone africano farà sentire quest’aria afosa soprattutto nelle Isole come Sicilia e Sardegna che, a metà settimana, dovranno fare i conti con picchi di 42-43 gradi.
Nel resto del Sud le temperature continueranno ad essere elevate, ma saranno tra i 36 ed i 38 gradi. Al Nord, dove l’estate sembra non voglia arrivare, ci saranno picchi di caldo dove a Bologna e Ferrara, si registreranno temperature intorno ai 34-35 gradi e Milano potrebbe registrare 32-33 gradi. Senza dubbio più il Centro-Sud sarà avvolto da questa cappa di calore, con un’Italia che però sarà interamente avvolta da questo caldo africano nell’arco di questa seconda settimana di luglio.
Come però accennato in precedenza l’anticiclone africano lascerà l’Italia entro pochi giorni, secondo infatti le previsioni meteo già nel prossimo weekend ci sarà l’arrivo sulla nostra Penisola di correnti d’aria fresca provenienti dal Nord Europa. Quest’ondata di aria più fresca, in contrasto con quella calda, potrebbe però generare condizioni metereologiche avverse, con fenomeni estremi come nubifragi improvvisi e soprattutto violente grandinate.
Se quindi ci aspettano giorni torridi, per il weekend bisogna fare attenzione ai possibili temporali anche piuttosto violenti. Situazione che purtroppo si sta verificando spesso negli ultimi tempi sulla nostra Penisola. L’Italia si prepara ad affrontare la quarta ondata di caldo africano dell’estate 2024, con picchi di temperatura previsti fino a 42°C nelle aree interne e sulle isole. L’ondata di calore, causata da un anticiclone di matrice africana, dovrebbe intensificarsi tra giovedì 11 e sabato 13 luglio, con notti tropicali in molte zone del Paese.
Oltre alle alte temperature, sono previsti anche cieli sereni e poca ventilazione, condizioni che renderanno il caldo ancora più opprimente. Le autorità invitano la popolazione a prestare attenzione, soprattutto gli anziani, i bambini e le persone con problemi di salute. Occhio dunque al caldo africano.