La nuova collezione di Balenciaga include un braccialetto a nastro adesivo, che ha diviso gli spettatori sin dal suo debutto. In un recente video TikTok della Paris Fashion Week, il popolare account @highsnobiety ha chiesto agli spettatori se avrebbero acquistato il nuovo braccialetto di Balenciaga, ispirato al nastro adesivo venduto nel tuo negozio di ferramenta o di forniture per ufficio locale. Dalla collezione Autunno/Inverno 2024 della casa di moda, l’accessorio rappresenta una parte importante dell’estetica utilitaristica della collezione.
La collezione giocava con un tema casuale e disordinato. Per i top sono stati utilizzati sacchetti per la polvere e alcuni look sono stati avvolti con nastro adesivo trasparente. Nel frattempo, il look finale era un modello costruito con un sacco di biancheria intima, che portava un significato completamente nuovo ai capispalla. Balenciaga ha continuato a mantenere il suo senso dell’umorismo ironico, ma alcuni critici hanno affermato di non essere coinvolti nello scherzo. Il braccialetto in questione sembra proprio un normale rotolo di nastro adesivo trasparente, tuttavia è marchiato con il logo Balenciaga e “adesivo”.
Gli utenti di Internet erano sconvolti dal fatto che una grande casa di moda trasformasse semplicemente un normale oggetto per la casa in qualcosa pensato per essere un accessorio ironicamente chic. A molti, sembrava che il marchio stesse continuando a cercare di rendere la povertà un’estetica o un aspetto, con una persona che scriveva: “I ricchi vogliono così tanto sentirsi poveri”. “Balenciaga lascia cadere il cassetto della spazzatura ogni anno“, ha aggiunto un’altra persona, mentre qualcun altro ha scherzato: “Ne ho appena comprato uno… ma viene da un piccolo marchio indipendente chiamato Scotch.”
Questa non è la prima volta che il marchio trasforma capi normali e quotidiani in una scelta sartoriale. Nel 2022, il marchio ha presentato il “sacco della spazzatura più costoso del mondo” per la sua collezione Autunno/Inverno 2022 di quell’anno. Ha lasciato il segno durante uno spettacolo drammatico in cui le modelle si pavoneggiavano attraverso una tempesta di neve al chiuso stringendo i loro sacchetti della spazzatura, secondo quanto riferito ispirato dall’educazione georgiana del direttore creativo Demna Gvasalia. All’epoca, anche il Trash Pouch in pelle di mucca, venduto al dettaglio per circa $1.790 al momento della sua uscita, suscitò polemiche. Nello stesso anno il marchio ha anche lanciato sul mercato un paio di scarpe da ginnastica strappate e sporche da 1.850 dollari, suscitando indignazione. Tuttavia, non tutte le controversie sul marchio sono scomparse dalla coscienza pubblica, con uno scandalo che perseguita il marchio da anni.